Royal Family, lo scandalo è servito: Harry ha scoperto la magagna

Il duca di Sussex prende le distanze dalla Royal Family: si profila l’ennesimo, scabroso imbarazzo per la Corona?

Harry Windsor
Harry Windsor (fonte instagram)

Non c’è tregua per la Royal Family, da sempre fonte di gossip e chiacchiere da tabloid. Dopo l’osteggiata decisione di abbandonare Buckingham Palace il duca di Sussex, Harry, ha rilasciato nuove e scottanti dichiarazioni. Fulcro della vicenda sembra essere l’ultimo scandalo di corte, ribattezzato “Cash for honours“, che vede coinvolto uno strettissimo collaboratore del Principe Carlo, Michael Fawcett. L’uomo, che ricopriva la carica di amministratore delegato di un ente benefico britannico, si sarebbe dimesso dal ruolo tre mesi fa a causa di una fuga di notizie su presunte attività illecite dello stesso.

LEGGI ANCHE>> Alessandra Celentano e lo scontro incandescente su Canale 5, sentenza pesante: “Semplicemente imbarazzante”

Fawcett, infatti, avrebbe promesso la cittadinanza britannica, oltre che illustri onorificenze,  ad un imprenditore saudita, Mahfouz Marei Mubarak bin Mahfouz. Il tutto in cambio di una donazione benefica per favorire l’insediamento del futuro Re. Michael Fawcett è ancora in attesa di giudizio e le accuse rimangono in sospeso mentre le indagini proseguono alacremente, ma la Royal Family è di nuovo nel mirino dei detrattori. A peggiorare la situazione e la perdita di prestigio dei Reali, l’intervento a gamba tesa di Harry, che si è totalmente dissociato dal (presunto) operato di Fawcett.

La Royal Family sotto attacco: Harry rompe il silenzio e rimanda al mittente le accuse

Harry Windsor
Harry Windsor (fonte instagram)

I tabloid britannici si sono ovviamente scatenati nella ricerca delle verità: una delle ultime indiscrezioni coinvolge il Duca di Sussex, additato di aver caldeggiato i legami di Mubarak bin Mahfouz con la Royal Family, in occasione di un duplice vis-à-vis. L’imprenditore saudita ed Harry si sarebbero infatti incontrati tra il 2013 e il 2014, in un pub di Londra e a Clarence House. Lo staff di Harry è stato categorico: nessuna correlazione tra il Duca e lo scandalo di Buckingham Palace.

Sono meeting di otto anni fa e Harry non ha presentato a nessun membro della Royal Family quell’uomo. Anzi, aveva espresso dubbi e preoccupazioni“, ha annunciato un portavoce. L’entourage di Harry chiarisce senza mezzi termini che, all’epoca dell’assegnazione dell’onorificenza, i rapporti tra i due erano già cessati da tempo. Non è dato sapere se Harry avesse realmente confidato al padre Carlo i suoi dubbi sull’imprenditore saudita, ma ha precisato la sua totale estraneità ai fatti.

LEGGI ANCHE>> Massimo Giletti | È scontro interno a La7, parole di fuoco: “È censura!”

Il “Cash for honours” è una potenziale bomba mediatica per la Royal Family, e mina l’autorevolezza e l’integrità della Corona. Attendiamo fiduciosi che la magistratura britannica faccia luce sugli avvenimenti, fissando in calce eventuali responsabilità.

 

Impostazioni privacy