“Dritto e Rovescio”, volano stracci in diretta: anche Del Debbio resta basito

Aria di tempesta in casa “Dritto e Rovescio”: persino l’autorevole conduttore Paolo Del Debbio rimane senza parole.

Paolo Del Debbio
Paolo Del Debbio (fonte mediasetplay)

Paolo Del Debbio guida dal 2019 la celebre trasmissione e talk-show “Dritto e Rovescio“, arricchendo il palinsesto di Rete 4 ogni giovedì sera e intrattenendo moltissimi spettatori. I temi trattati riscuotono sempre enorme interesse: cronaca, attualità, temperatura politica ed economica del Paese. Lo schieramento di ospiti in studio è sempre molto variegato, e il conduttore Del Debbio riesce sempre a moderare anche gli animi più accesi lasciando però ampio margine al contraddittorio.

Dritto e Rovescio” è strutturato, come molti altri programmi, in blocchi tematici che permettono di toccare molti argomenti a compartimenti stagni: questa rigidità nella gestione dei tempi infiamma però spesso le discussioni, generando alterchi e sovrapposizioni verbali.

LEGGI ANCHE>>Polemica su Rai, va in onda il servizio e scoppia il caos: “E’ stato vergognoso”

Del Debbio non è nuovo a simili situazioni, e in casi di emergenza non esita a riprendere il controllo del programma, silenziando i microfoni degli ospiti, o ricorrendo al famigerato pulsante rosso che, una volta premuto, diffonde in studio il suono di una sirena di allarme. Nonostante questo, ieri sera a “Dritto e Rovescio” la situazione è andata fuori controllo. Cos’è successo?

Rissa tra Belpietro e Ronzulli nello studio di “Dritto e Rovescio”

Maurizio Belpietro e Licia Ronzulli
Belpietro e Ronzulli (fonte mediasetplay)

Uno degli ospiti più frequentemente convocato negli studi di “Dritto e Rovescio” è Maurizio Belpietro, giornalista austero e Direttore del quotidiano “La Verità” e del settimanale Panorama. Belpietro brilla per savoir-faire e per la capacità di esprimere il suo pensiero senza esagerare i toni, ma nella puntata di giovedì 25 novembre si è scaldato notevolmente, spiazzando tutti in trasmissione.

La miccia del conflitto è stato un argomento molto spinoso: i vaccini contro il famigerato Covid-19. Il contraddittorio è partito inizialmente in modo tranquillo, con il giornalista Antonio Capranica che, difendendo l’efficacia della campagna vaccinale promossa dal governo, ha stuzzicato la replica di Belpietro, di opposto parere. Capranica ha allora sciorinato una serie di dati e statistiche, alle quali Belpietro ha prontamente contrapposto informazioni pervenute dal “British Medical Journal“, autorevole testata di medicina inglese. A quel punto si è inserita nella discussione la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, che ha tacciato Belpietro di populismo.

La reazione di Belpietro: “Il vaccino crea false sicurezze!”

Maurizio Belpietro
Maurizio Belpietro (fonte mediasetplay)

La reazione del Direttore de “La Verità” è stata fulminea. Stanco delle provocazioni, è esploso: “La scienza non è univoca! La scienza è piena di dogmi, ma ci sono tanti scienziati che hanno dei dubbi, e sono anche ai vertici mondiali della Sanità. Quando il Direttore dell’OMS dice che il vaccino sta dando una falsa sicurezza, forse ne sa più di Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia!“.

LEGGI ANCHE>>“Sta sparando una marea di caz***e!”: polemica furiosa in diretta Rai

In studio è calato il gelo, come testimonia l’espressione di Del Debbio, sconcertato che Belpietro avesse perso la sua proverbiale calma. Ha riportato la discussione su più miti lidi, mentre un piccato Capranica ha commentato: “Si parlava di statistiche, non c’è bisogno di urlare…“, subito rimbeccato da Belpietro: “Se cercate di impedirmi di parlare, mi tocca alzare la voce.“.

L’argomento Covid-19 con i relativi vaccini è da molti mesi una potenziale polveriera e scuote tanto le piazze, quanto gli studi televisivi. E’ perciò plausibile, se non scontato, che la diatriba proseguirà nelle prossime puntate tra gli ospiti fissi di “Dritto e Rovescio“.

LEGGI ANCHE>>Federica Panicucci, arriva una batosta pesante per lei: pubblico senza parole

 

 

 

Impostazioni privacy