Carbonara+light+%7C+Resta+in+linea+senza+rinunciare+al+gusto%2C+ecco+il+metodo+definitivo
specialmagit
/2022/12/14/carbonara-light-il-metodo-definitivo/amp/
Curiosità

Carbonara light | Resta in linea senza rinunciare al gusto, ecco il metodo definitivo

Published by
Cristiana Zancan

Perché rinunciare per la dieta ad una golosissima carbonara? Ecco tutti i trucchi per renderla light nonostante il gusto da capogiro.

La carbonara è la sintesi perfetta dell’eccellenza italiana in cucina: questa ricetta laziale combina infatti proteine, grassi e carboidrati in un mix appetitoso.

carbonara light (fonte pexels)

La ricetta originale prevede pasta, molto spesso spaghetti o rigatoni, saltati in una ghiotta miscela di pecorino romano, uova, guanciale, sale e pepe. Per la maggioranza degli italiani l’appuntamento settimanale con la carbonara è una coccola irrinunciabile, e ne hanno ben donde!

Questo piatto è una delle bandiere culinarie del Belpaese, e diventa difficile rinunciarvi, anche se sottoposti ad un regime ipocalorico. Vi illustriamo allora tutti i consigli per prepararla e consumarla a cuor leggero, senza rinunce e sensi di colpa. Nel prossimo paragrafo, troverete infatti il vademecum per una carbonara light, e fedele alla tradizione!

Carbonara light: tutte le dritte per prepararla

Talvolta sono sufficienti piccole accortezze per ridurre notevolmente l’impatto calorico anche dei manicaretti più allettanti.

carbonara light (fonte pexels)

 

Un piatto di spaghetti alla carbonara apporta circa 650 calorie, ma la biologa nutrizionista Valentina Schirò ha rivelato al portale “La Cucina Italiana” alcuni accorgimenti assai preziosi. “Essere a dieta non significa dover rinunciare a tavola al piacere delle cose buone, come gli spaghetti alla carbonara, ma riuscire a migliorarne l’impatto sulla linea e sulla salute”, ha esordito l’esperta. “Questo però non significa che gli spaghetti alla carbonara possono essere consumati tutti i giorni, ma in generale anche una volta a settimana, a patto di seguire alcune indicazioni.“.

Ed ecco svelato l’arcano: “Il primo accorgimento è di evitare nello stesso pasto altri zuccheri, già presenti nella pasta. Quindi no a riso, patate, pane, dolci e frutta. Occorre poi evitare il consumo di altre proteine (pesce, legumi, carne e derivati) che sono contenute nella maggior parte degli ingredienti di questo piatto, specialmente nel tuorlo delle uova, nel guanciale e nel formaggio (pecorino o parmigiano). Quindi sì agli spaghetti alla carbonara preparati secondo la tradizione, ma come primo e secondo piatto. Poi occorre non superare i 60 grammi a porzione e aggiungere al pasto delle verdure, ricche di acqua e minerali che facilitano i processi digestivi“.

Anche la cottura, così come la rosolatura, rivestono un ruolo essenziale nell’impatto calorico del piatto: “L’ideale è cuocere gli spaghetti al dente per ridurne il livello della glicemia, e scegliere l’olio extravergine di oliva anziché lo strutto, che contiene colesterolo e altri grassi, potenzialmente dannosi“.

 

 

Cristiana Zancan

Recent Posts

Noleggio a lungo termine: facciamo il punto sugli incentivi

È di 950 milioni di euro il plafond totale del fondo destinato all'ecobonus 2024, un…

2 mesi ago

Indovina il personaggio cattivo: lei è una maga perfida, che sfida in duello un collega famosissimo

Il personaggio che ti invitiamo a indovinare oggi ha a che fare con la magia.…

6 mesi ago

Mai buttare le bucce delle banane: forse non lo sai, ma in casa servono proprio a questo

Sicuramente ne avrai comprate alcune ultimamente, ma attenzione: mai buttare le bucce delle banane. Ecco…

6 mesi ago

Natale senza neve? Non rinunciare agli addobbi: crearla da soli è facilissimo

Natale sta per arrivare ma fa troppo caldo: non rinunciare agli addobbi innevati. Ecco come…

6 mesi ago

Vi ricordate la Sellerona? Ecco che fine ha fatto e cosa fa oggi la bellissima Ela Weber

Vi ricordate Ela Weber, splendida showgirl e modella italo-tedesca soprannominata "sellerona"? Eccola dopo tanti anni.…

6 mesi ago

Eurospin, la friggitrice ad aria più ricercata a prezzo scontatissimo: non lasciartela sfuggire

A Eurospin è in vendita la friggitrice ad aria più ricercata di tutte. Il prezzo…

6 mesi ago