Rai%2C+sta+arrivando+lo+Tsunami+%7C+Vigilanza+gi%C3%A0+al+lavoro%3A+ecco+chi+faranno+fuori
specialmagit
/2022/08/02/rai-tsunami-vigilanza-faranno-fuori/amp/
Televisione

Rai, sta arrivando lo Tsunami | Vigilanza già al lavoro: ecco chi faranno fuori

Published by
Giulia Belotti

In casa Rai le cose non si stanno mettendo affatto bene. Le ultime notizie rivelano un ambiente incubo: sta per cambiare tutto

Rai (Youtube)

Sono ore di forte tensione in casa Rai. L’estate, infatti, è sempre un periodo difficile per la programmazione televisiva: cambiano le abitudini dei telespettatori, così come i loro ritmi. L’offerta diventa quindi più blanda e dedita all’intrattenimento, senza mai dimenticare l’importanza dell’informazione.

La crisi e la successiva caduta del governo Draghi, però, hanno messo in subbuglio ogni ordine preesistente. In casa Rai è quindi crisi: potrebbe cambiare tutto da un giorno all’altro.

Rai: saltano teste

Monica Maggioni, la reazione era del tutto inaspettata (Youtube)

Se Rai2 e Rai3 rappresentano uno i partiti di destra e l’altro di sinistra per una sorta di equità, Rai1 è invece filogovernativo e i suoi dirigenti cambiano ogni qualvolta ci sia una mutazione di governo. Recentemente, quindi, con l’avvento del governo Draghi il primo canale Rai ha vissuto uno stravolgimento, soprattutto interno.

La direttrice del TG1 Monica Maggioni ha infatti stravolto i piani preesistenti, causando grandi cambiamenti ma anche grossi scontenti tra i lavoratori e il pubblico. Per l’estate, la Direttrice ha pensato a una striscia informativa quotidiana condotta dai giornalisti del telegiornale e, per questo ruolo, ha contattato Laura Chimenti, Emma d’Aquino e Francesco Giorgino. Nessuno dei tre ha però accettato il ruolo per le più diverse motivazioni; conseguenza di questo no è stata l’immediata rimozione dei tre dal TG1 delle 20. Se le due giornaliste sono ancora in televisione in orari diversi, Giorgino è diventato invece Direttore dell’Offerta Informativa Rai.

Nelle ultime settimane, anche con i cambiamenti operati da Monica Maggioni, sembra che permanga qualche problema. I programmi da lei condotti segnano infatti flop su flop, con ascolti molto bassi e commenti per niente entusiasti sui social. Secondo alcune fonti, sembra che la Vigilanza sia già al lavoro per rimescolare le carte in casa Rai. Senatori e Parlamentari non sono affatto contenti di questo andazzo: “Ieri sera il TG1 delle 20 non arriva ai tre milioni di telespettatori. Se non è crisi questa poco ci manca” commentano in sede di Commissione Rai.

Sembra quindi che in casa Rai qualcuno stia rischiando di perdere il posto: sarà proprio la Direttrice Monica Maggioni a doversene andare? Al momento non si hanno conferme, ma si preannuncia un’estate molto lunga e molto calda anche per quanto riguarda questi temi, soprattutto in vista delle elezioni.

Giulia Belotti

Recent Posts

Noleggio a lungo termine: facciamo il punto sugli incentivi

È di 950 milioni di euro il plafond totale del fondo destinato all'ecobonus 2024, un…

2 mesi ago

Indovina il personaggio cattivo: lei è una maga perfida, che sfida in duello un collega famosissimo

Il personaggio che ti invitiamo a indovinare oggi ha a che fare con la magia.…

6 mesi ago

Mai buttare le bucce delle banane: forse non lo sai, ma in casa servono proprio a questo

Sicuramente ne avrai comprate alcune ultimamente, ma attenzione: mai buttare le bucce delle banane. Ecco…

6 mesi ago

Natale senza neve? Non rinunciare agli addobbi: crearla da soli è facilissimo

Natale sta per arrivare ma fa troppo caldo: non rinunciare agli addobbi innevati. Ecco come…

6 mesi ago

Vi ricordate la Sellerona? Ecco che fine ha fatto e cosa fa oggi la bellissima Ela Weber

Vi ricordate Ela Weber, splendida showgirl e modella italo-tedesca soprannominata "sellerona"? Eccola dopo tanti anni.…

6 mesi ago

Eurospin, la friggitrice ad aria più ricercata a prezzo scontatissimo: non lasciartela sfuggire

A Eurospin è in vendita la friggitrice ad aria più ricercata di tutte. Il prezzo…

6 mesi ago