Rai, sta arrivando lo Tsunami | Vigilanza già al lavoro: ecco chi faranno fuori

In casa Rai le cose non si stanno mettendo affatto bene. Le ultime notizie rivelano un ambiente incubo: sta per cambiare tutto

Rai
Rai (Youtube)

Sono ore di forte tensione in casa Rai. L’estate, infatti, è sempre un periodo difficile per la programmazione televisiva: cambiano le abitudini dei telespettatori, così come i loro ritmi. L’offerta diventa quindi più blanda e dedita all’intrattenimento, senza mai dimenticare l’importanza dell’informazione.

La crisi e la successiva caduta del governo Draghi, però, hanno messo in subbuglio ogni ordine preesistente. In casa Rai è quindi crisi: potrebbe cambiare tutto da un giorno all’altro.

Rai: saltano teste

Monica Maggioni
Monica Maggioni, la reazione era del tutto inaspettata (Youtube)

Se Rai2 e Rai3 rappresentano uno i partiti di destra e l’altro di sinistra per una sorta di equità, Rai1 è invece filogovernativo e i suoi dirigenti cambiano ogni qualvolta ci sia una mutazione di governo. Recentemente, quindi, con l’avvento del governo Draghi il primo canale Rai ha vissuto uno stravolgimento, soprattutto interno.

La direttrice del TG1 Monica Maggioni ha infatti stravolto i piani preesistenti, causando grandi cambiamenti ma anche grossi scontenti tra i lavoratori e il pubblico. Per l’estate, la Direttrice ha pensato a una striscia informativa quotidiana condotta dai giornalisti del telegiornale e, per questo ruolo, ha contattato Laura Chimenti, Emma d’Aquino e Francesco Giorgino. Nessuno dei tre ha però accettato il ruolo per le più diverse motivazioni; conseguenza di questo no è stata l’immediata rimozione dei tre dal TG1 delle 20. Se le due giornaliste sono ancora in televisione in orari diversi, Giorgino è diventato invece Direttore dell’Offerta Informativa Rai.

Nelle ultime settimane, anche con i cambiamenti operati da Monica Maggioni, sembra che permanga qualche problema. I programmi da lei condotti segnano infatti flop su flop, con ascolti molto bassi e commenti per niente entusiasti sui social. Secondo alcune fonti, sembra che la Vigilanza sia già al lavoro per rimescolare le carte in casa Rai. Senatori e Parlamentari non sono affatto contenti di questo andazzo: “Ieri sera il TG1 delle 20 non arriva ai tre milioni di telespettatori. Se non è crisi questa poco ci manca” commentano in sede di Commissione Rai.

Sembra quindi che in casa Rai qualcuno stia rischiando di perdere il posto: sarà proprio la Direttrice Monica Maggioni a doversene andare? Al momento non si hanno conferme, ma si preannuncia un’estate molto lunga e molto calda anche per quanto riguarda questi temi, soprattutto in vista delle elezioni.

Impostazioni privacy