%26%238220%3BDeve+pagare+25mila+euro%26%238221%3B%3A+adesso+%C3%A8+ufficiale%2C+Marco+Travaglio+condannato
specialmagit
/2022/06/16/deve-pagare-25mila-euro-adesso-e-ufficiale-marco-travaglio-condannato/amp/
Gossip

“Deve pagare 25mila euro”: adesso è ufficiale, Marco Travaglio condannato

Published by
Giulia Belotti

Sentenza pesantissima per Marco Travaglio, il direttore de Il Fatto Quotidiano. La vicenda è articolata, eco cos’è successo

Marco Travaglio (Youtube)

Sono giorni molto complessi, quelli che sta vivendo il direttore de Il Fatto Quotidiano. Marco Travaglio, infatti, è un giornalista le cui opinioni son ben note: non tanto per le posizioni che esprimono, quanto per il vigore con cui le difende e le sottolinea.

Nelle ultime settimane, però, queste stesse modalità di espressione e di pensiero gli sono costate molto caro. L’accusa è chiara e i magistrati hanno parlato chiaro: un risarcimento epocale.

Marco Travaglio sotto accusa: condanna esemplare

Marco Travaglio , ospite a Ottoemezzo (La7 screenshot)

Il direttore de Il Fatto Quotidiano, con il giornale e la società editrice, sono stati definitivamente condannati per diffamazione. È questa un’accusa non rara, nel mondo dell’informazione e del giornalismo; proprio in questi giorni, per esempio, è capitata anche a un inviato de Le Iene. A fare la differenza nel caso di Marco Travaglio, però, è la persona da cui questa accusa arriva: si tratta di Maria Elisabetta Alberti Casellati, la Presidente del Senato.

La notizia è stata data dalla senatrice stessa, la quale ha pubblicato anche il dispositivo della sentenza ai contenuti di carattere diffamatorio pubblicati dal quotidiano di Travaglio tra il novembre 2019 e il giugno 2020. Si tratta di cinque articoli in tutto, firmati da Carlo Tecce, Ilaria Proietti e Marco Travaglio e avevano l’obiettivo di fare luce sul rapporto tra la Presidente del Senato e la figlia, Ludovica. In particolare, si sottolineava l’atteggiamento spocchioso e intento a favoritismi mostrato a Palazzo Madama in alcune occasioni.

Il Tribunale, però, ha definitivamente segnalato questi articoli come diffamatori e i tre giornalisti devono risarcire i danni a favore di Maria Elisabetta Alberti Casellati. La somma ammonta a €25.000: Carlo Tecce nei limiti di cinque mila euro, Ilaria Proietti nei limiti di dieci mila euro e Marco Travaglio nel resto. Ma non solo: Travaglio e Proietti devono pagare due mila euro a testa, Tecce mille, per le spese sostenute dalla Presidente del Senato. Questo rimborso riguarda l’impegno economico da lei sostenuto per le spese di difesa e per l’attività di informazione pubblica che ha attuato, per pulirsi dall’ombra delle colpe.

Il Fatto Quotidiano, però, non ha voluto perdere il proprio piglio. Il giorno successivo alla sentenza, infatti, ha pubblicato sulle proprie pagine il tutto, titolandolo così: “Non ha vinto“. Parole chiare e nette che rimarcano la posizione del quotidiano e di Marco Travaglio.

 

Giulia Belotti

Recent Posts

Noleggio a lungo termine: facciamo il punto sugli incentivi

È di 950 milioni di euro il plafond totale del fondo destinato all'ecobonus 2024, un…

2 mesi ago

Indovina il personaggio cattivo: lei è una maga perfida, che sfida in duello un collega famosissimo

Il personaggio che ti invitiamo a indovinare oggi ha a che fare con la magia.…

6 mesi ago

Mai buttare le bucce delle banane: forse non lo sai, ma in casa servono proprio a questo

Sicuramente ne avrai comprate alcune ultimamente, ma attenzione: mai buttare le bucce delle banane. Ecco…

6 mesi ago

Natale senza neve? Non rinunciare agli addobbi: crearla da soli è facilissimo

Natale sta per arrivare ma fa troppo caldo: non rinunciare agli addobbi innevati. Ecco come…

6 mesi ago

Vi ricordate la Sellerona? Ecco che fine ha fatto e cosa fa oggi la bellissima Ela Weber

Vi ricordate Ela Weber, splendida showgirl e modella italo-tedesca soprannominata "sellerona"? Eccola dopo tanti anni.…

6 mesi ago

Eurospin, la friggitrice ad aria più ricercata a prezzo scontatissimo: non lasciartela sfuggire

A Eurospin è in vendita la friggitrice ad aria più ricercata di tutte. Il prezzo…

6 mesi ago