Perché la friggitrice ad aria non è assolutamente un elettrodomestico di ultima generazione: la verità sull’oggetto che ha conquistato tutti

Se hai acquistato una friggitrice ad aria e non puoi più farne a meno, in realtà devi sapere che non è affatto nuova come idea: ecco perché

C’è chi la ama e c’è chi la odia. Chi ne ha acquistata una ed ha iniziato ad usarla per le proprie ricette ne ha subito scoperto l’estrema comodità, poiché permette di cucinare in poco tempo e in modo più salutare rispetto ad altre tecniche. Altri, invece, non la amano per niente: un po’ per via del nome, che sa tanto di truffa e un po’ per la novità, i più tradizionalisti si rifiutano addirittura di acquistarla.

Ecco perché la friggitrice ad aria non è così moderna
Ecco perché la friggitrice ad aria non è così moderna: rimarrai a bocca aperta (specialmag.it)

In realtà, però, se anche voi siete dell’idea che questo sia un elettrodomestico di ultimissima generazione e che abbia cambiato per sempre la storia della cucina, vi state sbagliando di grosso. Oggi, infatti, vi sveliamo qual è il meccanismo alla base della friggitrice ad aria e perché di fatto non è un’invenzione così rivoluzionaria.

Friggitrice ad aria: cos’è? La storia di un’invenzione non così innovativa

Se anche voi al solo leggere le parole “friggitrice ad aria” vi siete immaginati di poter mangiare quante patatine fritte desiderate poiché finalmente prive di grassi e di olio, avete del tutto sbagliato strada. Friggere, infatti, significa immergere un alimento in un grasso fluido e molto caldo, in grado di cuocere velocemente il cibo e di renderlo croccante all’esterno e succoso all’interno. Senza grasso, quindi, non si può friggere: già da qui si comprende che la friggitrice ad aria non fa ciò che promette.

Ecco perché la friggitrice ad aria non è così moderna
Ecco perché la friggitrice ad aria non è così moderna: rimarrai a bocca aperta (specialmag.it)

In realtà, però, mentiremmo se dicessimo che non funziona. A parlarne è stato anche il chimico e divulgatore Dario Bressanini, il quale ha spiegato come la friggitrice ad aria altro non sia che un piccolo forno ventilato.

A differenza di questo, però, ha delle dimensioni notevolmente ridotte e queste la rendono perfetta per quando si deve cucinare per poche persone, ad esempio: quattro cosce di pollo, in friggitrice ad aria, ci impiegano la metà del tempo rispetto alla tradizionale cottura in forno e consentono quindi di risparmiare anche soldi in bolletta.

Allo stesso modo, quindi, è perfetta per preparare alimenti di piccole dimensioni come brioches dolci o salate, muffin, contorni come patatine fritte o antipasti come olive ascolane. Per quanto quindi non sia questa invenzione rivoluzionaria, poiché non fa altro che replicare le funzioni del forno ventilato, è in realtà molto comoda: provare per credere.

Impostazioni privacy