Fare la doccia è un momento di grande sollievo per tutti, ma non se ne deve abusare: ecco quante volte bisogna lavarsi.
Chi al mattino, chi la sera prima di andare a letto, insomma fare la doccia è un’abitudine che accomuna tutti, ma non bisogna farne troppe. Ecco cosa raccomanda la dermatologa e quante volte bisognerebbe fare la doccia in una settimana.
Fare troppe volte in una settimana la doccia fa male, parola di dermatologa. Nonostante possa sembrare una norma igienica sana, dovremmo rivedere quella che è l’abitudine che accomuna tutti: fare la doccia ogni giorno. C’è chi preferisce farla al mattino appena sveglio e chi invece adora immergersi sotto l’acqua la sera, prima di andare a letto. Ma ecco cosa spiega l’esperta.
Quante volte fare la doccia in una settimana? Lo spiega la dermatologa
Mentre sui social spopola la nuova tendenza, chiamata everythingshower, che spinge a stare sotto la doccia per molto tempo per prendersi cura di sé, la dermatologa va contro tendenza. Fa bene ovviamente lavarsi, passare del tempo con se stessi, depilarsi, spalmare lozioni e prendersi cura del proprio corpo, ma ci sono delle indicazioni da tenere presenti.
Ne parla a Vogue la dermatologa e dermatopatologa Mamina Turegano che spiega come troppo tempo sotto l’acqua possa danneggiare la pelle, rendendola secca e irritata. Secondo gli esperti quindi stare ore sotto la doccia non solo non fa bene. ma non è nemmeno ecosostenibile. Inoltre doccia lunghe o fatte troppo spesso possono sconvolgere il microbioma e rovinare i capelli.
Ovviamente è indispensabile fare la doccia con regolarità per avere una buona igiene, ma bisogna sapere che questa pratica deve essere fatta correttamente. I benefici non sono solo nella pulizia ma anche nella circolazione. La doccia favorisce anche il sistema immunitario, riduce gonfiori e dolori inoltre migliora la qualità del sonno e la salute del cervello. Fa bene a corpo e mente, ma il problema è farne troppe.
Ecco cosa spiega la dermatologa Deanna Robinson. “La maggior parte delle persone è in grado di tollerare una doccia quotidiana, ma molti potrebbero trarre beneficio dal ridurre la frequenza a tre volte la settimana. Dipende dalle condizioni della pelle, dai prodotti che si usano e dalle scelte di vita”.
Ad esempio se si esce, si fa allenamento e si passa la giornata fuori casa meglio fare la doccia ma se si è stati tutto il girono in casa si può anche rimandare la pratica al giorno dopo. Tre-quattro volte la settimana possono essere quindi sufficienti per non creare problemi di irritazione alla pelle, mantenendo il corpo pulito e la mente sana.