Si chiama HV.1 la nuova variante Covid che sta imperversando: rischi e contagi

Il Covid non ne vuole sapere di lasciarci stare, ed ecco una nuova variante autunnale che sta imperversando. Di cosa si tratta

Gli ultimi tre anni della nostra vita sono stati caratterizzati da uno degli avvenimenti che maggiormente hanno stravolto la nostra quotidianità. C’è da dire, effettivamente, che il modo in cui viviamo, ad oggi, è stato profondamente influenzato proprio da quello che è accaduto.

Covid: che cos'è la nuova varie HV.1
Covid: che cos’è la nuova varie HV.1-specialmag.it

Il Covid ha rappresentato uno dei traumi più profondi tra quelli vissuti dalla nostra società, modificando completamente il nostro stile di vita. Chi di noi, infatti, non ricorda come tutto è iniziato e il terrore per questa nuova malattia sconosciuta.

Ad aver influenzato maggiormente la nostra quotidianità, è stato l’isolamento che ha dipinto nuovi scenari per le nostre giornate.  Per questo motivo, quando sentiamo parlare di questo virus, in qualche modo abbiamo timore che nuove varianti, possano scombussolare la normalità tanto difficilmente riconquistata.

Ogni volta che viene presentata una nuova variante, ci chiediamo quale sia il rischio effettivo per la nostra salute e quanto possa essere contagiosa. Ad oggi, la nuova variante del Covid, è la cosiddetta variante “HV.1” ed è una delle dominanti, al momento.

HV.1, nuova variante del COVID: fattori di rischio e contagiosità 

Questa nuova variante del Covid è, per l’appunto, quella attualmente ritenuta dominante, tra le altre. È stata rilevata in America e gli esperti garantiscono che il 25% dei casi è legato proprio alla variante HV.1. 

Covid: che cos'è la nuova varie HV.1 e come si contrae
Covid: che cos’è la nuova varie HV.1 e come si contrae-specialmag.it

Si tratta dell’ultima variante più conosciuta, EG.5, ed entrambe appartengono alla famiglia XBB.  Proprio a quest’ultima è indirizzato il vaccino monovalente, che è entrato in uso in questa stagione. 

Dal punto di vista del rischio, gli esperti non sono affatto allarmati, in quanto parrebbe proprio che i sintomi non si distacchino da quelli delle altre varianti. Il comportamento di questa variante, sarebbe molto simile a quello di Omicron, per cui gli esperti ritengono che non vi siano particolari danni alla nostra salute. 

Anche la trasmissibilità e dunque la contagiosità di questa variante non preoccupa, in quanto, come le altre varianti della sua stessa famiglia, non sarebbe particolarmente contagiosa e comunque non provocherebbe sintomi acuti.

Una domanda che spesso ci si pone, quando si tratta di Covid, ha che fare con le conseguenze sia a breve che a lungo termine, dovute alla contrazione del virus. Anche qui, non vi sarebbero particolari conseguenze, in seguito al contagio da variante HV.1. Insomma, un quadro che sembra essere sotto controllo e che non dovrebbe farci preoccupare.

Impostazioni privacy