Rai, a quanto ammonta il costo dei programmi tv attivi

Vi siete mai chiesti a quanto ammonta il costo dei vari programmi che al momento sono attivi su casa Rai? Ecco la risposta.

Molta è la curiosità sui i vari programmi che tutti i giorni guardiamo in televisione, in particolar modo sui loro costi. A questo riguardo infatti, molto probabilmente in molti si chiedono quale cifra casa Rai è disposta a pagare per i programmi che attualmente manda in onda.

Quanto costano i vari programmi alla Rai-
Quanto costano i vari programmi alla Rai- Foto: Ansa – specialmag.it

La riposta alla domanda arriva dal giornalista Paolo Festuccia il quale, all’interno di un editoriale ha reso pubblici i costi di alcuni dei programmai più importanti della televisione di stato. Ma vediamo insieme tutte le cifre.

Il costo dei programmi che attualmente stanno andando in onda sui canali Rai

Iniziamo con il nuovo programma di Bianca Guaccero, Libera tutti, il quale pare costare 500.000 euro a puntata anche se per quanto riguarda lo share ha visto un calo dell’8%, a differenza di Stasera tutto è possibile, programma che veniva trasmesso prima al suo posto.

Il costo dei vari programmi Rai
Quanto costano i programmi tv – specialmag.it

Passiamo poi allo show di Max Giusti, Fake show, il quale parrebbe costare alla Rai 300 mila euro a puntata e quindi un milione e ottocentomila euro per le 6 puntate previste. Sembra però che anche i risultati di questo format non siano sufficienti in quanto durante le prime serate, lo show è riuscito a portare a casa soltanto il 4% di share, andando a perdere 5 punti percentuali a differenza del medesimo periodo dell’anno precedente.

Troviamo poi Nunzia Di Girolamo con il suo programma Avanti popolo il quale costerebbe 200.000 euro a puntata e quindi un totale di 6 milioni di euro per le 32 puntate previste. Un programma che però è rimasto bloccato sotto al 3% di share e che quindi non sta portando a casa i risultati sperati.

Il giornalista Paolo Festucci ha parlato anche delle spese per la realizzazione del programma Citofonare Rai 2 dove le conduttrici sono Simona Ventura e Paola Perego. Un programma il cui costo è di 88.000 euro a puntata, cifra che si moltiplica per le 20 puntate previste.

Infine passiamo al programma Il mercante in fiera, un format che alla Rai costerebbe in totale 2.700.000 milioni di euro divisi per le 71 puntate previste. I costi riguardano solo alcuni dei programmi mandati in onda dalla televisione di stato. Programmi, che come visto, in molti casi non stanno andando affatto bene, cosa che potrebbe determinare un cambio di conduzione o addirittura la cancellazione.

Impostazioni privacy