Staying Alive, la scienza ha scoperto che può salvarti davvero la vita: non a caso significa “restiamo vivi”

Ci sono canzoni che possono letteralmente salvarci la vita, e non si parla (solo) di emozioni: lo stabilisce un ospedale di New York.

Quando diciamo che la musica può salvarci la vita, pensiamo probabilmente a tutte le volte in cui una canzone è riuscita a darci una nuova speranza o la forza di superare un momento difficile: è un’esperienza che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita, soprattutto in giovane età.

musica salva la vita
La musica ci salva la vita in molti modi -roma-news.it

Sembra però che la musica – o almeno un determinato tipo di musica pop –  sia in grado di salvarci la vita in maniera molto meno poetica e molto più concreta, letteralmente aiutando a far ripartire il nostro cuore. 

Non si tratta di un’esagerazione ma di uno studio scientifico condotto nell’Università di New York, dove è stata addirittura messa a punto una playlist di brani che potrebbero contribuire in maniera pratica a salvare la vita di una persona affetta da arresto cardiaco per le cause più disparate.

Perché alcune canzoni pop ci salvano la vita

Il battito cardiaco regolare di una persona adulta e sana è di più di 100 battiti al minuto. Questo significa che, se il cuore si ferma, il massaggio cardiaco deve sostituirne il movimento mantenendo esattamente questo ritmo per evitare danni permanenti a tutti gli altri organi del corpo, che non possono rimanere troppo a lungo senza ricevere un appropriato flusso di sangue.

musica aiuta massaggio cardiaco
Ci sono canzoni che battono come il nostro cuore – roma-news.it

Il problema ovviamente è riuscire a tenere il ritmo giusto abbastanza a lungo da “risvegliare” il cuore, che nei casi più fortunati e meno gravi viene “riavviato” dal massaggio cardiaco esattamente come potrebbe fare un buon meccanico con un motore ingolfato.

Per tenere il ritmo giusto medici e paramedici si sottopongono a ore e ore di allenamenti pratici durante i quali imparano non soltanto in quale punto e con quale pressione praticare il massaggio cardiaco, ma anche a quale velocità e per quanto tempo.

La difficoltà maggiore ovviamente consiste nel fatto che in situazioni concitate, in cui il medico e il paramedico sono investiti dell’enorme responsabilità di dover salvare la vita di una persona, tenere il ritmo giusto è una vera impresa.

Proprio per questo motivo un ospedale di New York ha lavorato a una accurata selezione di brani musicali per aiutare medici e paramedici a svolgere correttamente il massaggio cardiacoSi tratta infatti di brani pop che hanno un beat di circa 103 al minuto, cioè hanno lo stesso ritmo del cuore umano quando è sano e non è sottoposto a sforzi eccessivi.

Molto ironicamente, ma forse era destino, Staying Alive dei Bee Gees è tra le più efficaci canzoni salvavita in assoluto e il suo titolo significa appunto “rimani vivo”. Tra le altre vanno assolutamente menzionate Another One Bites the Dust dei Queen e Crazy in Love di Beyoncé.

Impostazioni privacy