È questa la canzone più rilassante del mondo, fa sparire l’ansia: lo dice la scienza

La scienza ha rivelato qual è la canzone più rilassante al mondo. È un brano che fa sparire l’ansia e riduce lo stress: ecco quale aggiungere alla playlist.

Per chi è ansioso e stressato non c’è niente di meglio che concedersi un po’ di tempo per ascoltare musica. La cosa interessante è che gli scienziati hanno individuato il brano perfetto.

La canzone più rilassante
Ecco la canzone più rilassante del pianeta, approvata dagli scienziati – SpecialMag.it

I ricercatori dell’Università di Harvard hanno sottolineato che l’ansia e lo stress sono tra le cause maggiori di morte tra gli esseri umani. Una condizione che provoca attacchi di panico e crisi respiratorie. Un gruppo di scienziati ha rivelato che l’ansia può essere tenuta a bada non solo da uno stile di vita equilibrato, ma anche attraverso la musica. La scienza infatti ha indicato qual è la canzone più rilassante al mondo.

Canzone più rilassante al mondo: ecco qual è

I ricercatori della British Academy of Sound Therapy hanno effettuato un test molto semplice: hanno chiamato 40 donne alle quali hanno offerto una serie di brani musicali. Collegati a dei sensori, i partecipanti a questo test dovevano risolvere un puzzle in tempo record, ascoltando della musica rilassante.

Canzone più rilassante del mondo
La scienza ha rivelato il brano più rilassante – specialmag.it

Per ogni canzone ascoltata sono state monitorate la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, l’attività cerebrale e la respirazione. Tutti i brani scelti e considerati come rilassanti sono riusciti ad abbassare il battito cardiaco e la pressione sanguigna, segno di riduzione dello stress.

Tuttavia, è stata la canzone Weightless la più efficace nel contrastare l’ansia. È stato infatti dimostrato che il brano del gruppo inglese Marconi Union è stato più rilassante dell’11% rispetto agli altri, riducendo lo stress del 65%. Una reazione del genere ha una spiegazione: la canzone parte da un ritmo di 60 battiti al minuto per poi progredire fino ai 50 battiti.

In breve, quando una persona ascolta questo brano, sincronizza il proprio battito cardiaco ai ritmi della canzone e allo stesso tempo trova la strada per rilassarsi e alleviare lo stress. Quindi, non servono più palline antistress, puzzle o esercizi si respirazione per tenere a bada lo stress. I più ansiosi devono tener presente che su YouTube c’è una versione che dura dieci ore.

Gli altri brani rilassanti sono Electra degli Airstream, Mellomaniac (Chill Out Mix) di DJ Shah, Filigrana di Enya, Strawberry Swing dei Coldplay, Please do not go dei Barcellona, Pure Shores degli All Saints, Somebody like you di Adele, Canzonetta sull’aria di Mozart e We Can Fly di Rue du Soleil.

Impostazioni privacy