Questo è un libro storico, ma in pochi lo indovinano: tu ci riuscirai?

Indovina il libro: ecco un libro di cui nessuno si ricorda mai. Ma se sei un lettore forte e ti appassiona l’oriente, puoi riuscirci 

Chi legge da sempre lo sa: ci sono libri che andrebbero letti almeno una volta nella vita. Libri che hanno fatto la storia della letteratura internazionale. Romanzi che hanno ispirato tante storie di natura diversa, e che hanno cambiato per sempre la vita di tanti appassionati.

indovina libro foto
Vinci la sfida: indovina il libro dall’immagine- specialmag.it

Chi legge da sempre sa che prima o poi dovrà prendere tra le mani determinati libri e provare quanto meno a tuffarsi una volta, per farsi un’idea e capire se quelle opere tanto acclamate facciano per lui. I libri hanno un potere fortissimo, che in pochi conoscono.  Chi legge può vivere milioni di vite in poche pagine e può trovare il conforto che nella vita vera spesso non riesce a trovare.

Le storie raccontate nei libri accompagnano le vite dei lettori che li leggono come se fossero degli amico. Per quanti anni, per esempio, hai passato le serate ad Hogwarts insieme ad Harry Potter? Quanto è stato bello aspettare l’uscita dei nuovi capitoli della saga per saper quale fosse il destino dei tuoi eroi?

Indovina il libro: riesci a capire di che romanzo si tratta guardando la foto?

Ecco: anche solo quell’attesa ha fatto di quella saga una parte importante della tua vita.  Ci sono libri che sono famosissimi e di cui tutti parlano, libri che molti dicono andrebbero fatti leggere a tutti almeno una volta nella vita. Ce ne sono altri, di fatto bellissimi, che passano però un po’ in sordina nonostante la loro importanza a livello culturale.  Ci sono libri che hanno ispirato tante storie che noi conosciamo, ma di cui non sappiamo bene la provenienza.

Hai capito di che libro stiamo parlando?

Il libro de Le mille e una notte
Il libro che dovevi indovinare è un classico: Le mille e una notte – foto via Amazon – SpecialMag.it

Nell’immagine mostrata in evidenza, c’è un chiaro riferimento ad un libro che ha cambiato un po’ le vite di tutti. La storia raccontata in questo romanzo, non è una sola: le storie sono mille e una. Storie dal sapore arabeggiante ed esotico, che potrebbero conquistare milioni di letture. Una delle storie narrate in questo manuale la conosci sicuramente,, ma forse non sai che proviene da li. Se ti dovessero servire altri indizi ti diamo un nome: Shaharazad.

Hai capito ora di che libro si tratta? Se hai indovinato, complimenti. Se no, è proprio ora di andare in libreria e cercare una copia di Le mille e una notte. Sapevi, per esempio, che proprio da questo libro è tratto il classico Disney Alladdin? Le notti d’oriente di cui parla la canzone sono proprio queste, le mille e una notte.

Impostazioni privacy