Cose da non fare quando si fa lo shampoo: attenzione

Sono diversi gli errori che si commento anche inconsapevolmente quando si fa lo shampoo, attenzione: ecco cosa non devi fare per non rovinare i capelli.

Lo shampoo è un’operazione quotidiana importante nella cura dei capelli e per garantire la massima efficacia del prodotto è necessario seguire alcune procedure fondamentali. Tuttavia, ci sono alcune cose da non fare durante il processo di shampoo che potrebbero causare danni ai nostri capelli. In questo articolo, ti elencherò le cose da non fare quando si fa lo shampoo.

Non esagerare con la quantità di shampoo

Ciò che più spesso succede è quello di versare troppo shampoo sui capelli. Questa è una cattiva abitudine, in quanto usare troppo shampoo può provocare la disidratazione in cui i capelli, invece di idratarsi, diventano secchi. Inoltre, più si utilizza il prodotto, maggiore sarà la quantità di sostanze chimiche che si depositano sui capelli.

Non strofinare i capelli con forza

Strofinare i capelli con forza per eliminare lo sporco e la sporcizia potrebbe sembrare la cosa migliore da fare, ma in realtà, è esattamente l’opposto. L’attrito tra le ciocche di capelli può provocare la dermatite seborroica. Quindi, per evitare questo problema, massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita.

Non lavare i capelli con acqua troppo calda

Lo shampoo con acqua calda può causare la disidratazione dei capelli, è per questo che la temperatura e migliore da utilizzare è quella tiepida. Questo aiuterà i capelli a trattenere l’umidità e la lucentezza naturale.

Non lavare i capelli quotidianamente

I capelli, come la pelle, hanno bisogno di un po’ di grasso per mantenere la loro lucentezza naturale. Pertanto, lavare i capelli ogni giorno può causare la perdita di olio naturale e la disidratazione dei capelli. È consigliabile lavare i capelli dai 2 ai 3 giorni alla settimana.

i capelli troppo a lungo può causare la disidratazione e la perdita di umidità naturale. È consigliabile tenere il prodotto sui capelli per circa un minuto, poi risciacquare via con acqua tiepida. Inoltre, è importante scegliere il giusto tipo di shampoo in base al proprio tipo di capelli. Per esempio, se i capelli sono grassi, è necessario utilizzare uno shampoo specificamente formulato per questo tipo di capelli. Allo stesso modo, i capelli secchi necessitano di uno shampoo idratante per evitare la disidratazione..

Questi sono errori da evitare quando si fa lo shampoo. Ricorda sempre di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con le dita, utilizzare acqua tiepida, non esagerare con la quantità di shampoo e lasciare il prodotto sui capelli per un solo minuto. In questo modo, proteggi i tuoi capelli dall’attrito e dallo stress causato dai prodotti chimici e li godrai più sani e lucenti che mai!

C’è un errore però che inconsapevolmente facciamo tutti ed è determinante per la salute dei capelli: ecco qual’è

Quando si fa lo shampoo, c’è un altro errore però che si commette spesso ed è una delle cose più importanti anzi forse quella da evitare: ” pettinare i capelli bagnati immediatamente dopo essere usciti dalla doccia”. I capelli bagnati sono molto più fragili rispetto a quelli asciutti e sono quindi più soggetti a spezzarsi o danneggiarsi. Molti di noi commettono questo errore senza nemmeno rendersene conto; spazzolare i capelli bagnati sembra essere un’abitudine comune. Tuttavia, se vuoi mantenere i tuoi capelli sani, devi evitare di farlo. Si consiglia sempre di asciugare i capelli, almeno in parte, prima di pettinarli.

L’ideale sarebbe lasciare i capelli asciugare all’aria, ma se hai fretta puoi usare un asciugacapelli. In ogni caso, cerca di farlo delicatamente, senza esercitare troppa pressione sui capelli. In questo modo, eviterai di spezzare o di danneggiare il tuo cuoio capelluto. In sintesi, si può concludere che ci sono alcune cose importanti da evitare quando si fa lo shampoo. Tra queste, il pettinare i capelli bagnati appena usciti dalla doccia è un errore che può causare danni ai tuoi capelli. Invece, cerca di asciugare almeno in parte i tuoi capelli prima di procedere con la pettinatura. Solo in questo modo sarai in grado di mantenere in salute i tuoi capelli e di evitare danni a lungo termine.

Impostazioni privacy