Puoi scattare una foto ascoltando solo la tua voce: addio auto scatto e selfie

Lo sapevi che il tuo smartphone ti permette di scattare una foto ascoltando solo la tua voce? Ebbene si, funziona davvero ed è fantastico, ecco come si fa!

Il mondo delle tecnologie non finisce mai di stupirci, e questo trucco per scattare foto con la propria voce è davvero sorprendente. Grazie alla funzione di comando vocale disponibile su molti smartphone, diventa possibile scattare foto senza toccare lo schermo e senza dover utilizzare il tradizionale pulsante di scatto.

Già da qualche tempo, i comandi vocali sono un’opzione sempre più popolare per interfacciarsi con i propri dispositivi. Si tratta di una tecnologia che utilizza i segnali vocali per impartire comandi ai nostri che possono essere svariatissimi, come la gestione di chiamate, l’utilizzo di app o la scrittura di messaggi.

Ma come funziona esattamente la possibilità di scattare fotografie sfruttando solo la tua voce?

Tutto ciò che serve è un dispositivo compatibile con la funzionalità Siri, ovvero l’assistente vocale incorporato nei dispositivi Apple. Per attivare Siri, basta pronunciare le parole “Hey Siri” e attendere che il dispositivo compia una serie di azioni:

  • Dopo aver pronunciato la parola iniziale, Siri si attiverà automaticamente e ti chiederà cosa desideri fare.
  • A questo punto, puoi pronunciare il comando vocale “Cheese” (oppure “Scatta una foto”) e il dispositivo si attiverà in modalità fotocamera.
  • Una volta in modalità fotocamera, potrai utilizzare la fotocamera anteriore o posteriore a tua discrezione.
  • Pronuncia quindi di nuovo il comando “Hey Siri Cheese” e il gioco è fatto: la fotocamera scattarà la foto che desideri.

Non serve che tu prema alcun pulsante o tocchi lo schermo: il comando vocale basterà a fare tutto il lavoro per te. Oltre ad essere una funzionalità molto pratica e conveniente, come ad esempio in situazioni in cui si deve scattare una foto a distanza, questa tecnologia può essere molto divertente da utilizzare in compagnia di amici e parenti.

Tuttavia, questa funzione può presentare un lato negativo: la privacy.

Infatti, proprio perché i comandi vocali sono abbastanza precisi, è possibile che il dispositivo possa scattare foto involontarie in situazioni in cui l’utente crede di non essere osservato. È quindi sempre consigliabile controllare ogni volta che si utilizza questa funzionalità, per non avere brutte sorprese.

In conclusione, la possibilità di scattare foto con la voce rappresenta un’interessante novità nel mondo della tecnologia, tanto pratica quanto divertente. Tuttavia, è bene ricordare sempre di utilizzarla in modo consapevole e di verificare sempre ciò che si sta fotografando per evitare situazioni spiacevoli.

Impostazioni privacy