4 Bonus favolosi per i giovani: ecco quali sono

Il Governo Meloni sta pensando anche ai giovani nella manovra, tanti sono i bonus pensati per loro: agevolazioni per la casa ed il mutuo. 

Bonus giovani 2023
Bonus giovani 2023

I giovani e le nuove generazioni hanno bisogno di sostegni e maggiore attenzione. Lavori precari e tante difficoltà nel costruirsi un futuro. Questa è la fotografia che emerge negli ultimi anni della nostra società. Ecco perché il Governo Meloni ha cercato di porre rimedio.

Nel 2023 sono attivi numerosi bonus per i giovani, introdotti da diversi provvedimenti legislativi nuovi o prorogati dagli anni precedenti. In linea con gli obiettivi ONU dell’Agenda 2023 e del PNRR, questi Bonus non sono altro che agevolazioni fiscali o economiche molto vantaggiose per l’acquisto della prima casa o il pagamento dell’affitto, per mantenere i figli o accedere alle attività ricreative e culturali. Fino ad arrivare agli incentivi per giovani imprenditori e lavoratori.

Bonus giovani
Bonus giovani

Inoltre per le coppie con figli dal 2022 è in vigore l‘assegno unico familiare spettante per ogni figlio a carico fino ai 21 anni di età. Vediamo insieme quali sono le agevolazioni per i giovani attive nel 2023.

I 4 bonus da sfruttare

Il primo è pensato per chi vuole acquistare casa. Il bonus prima casa per gli under 36 è un’agevolazione che comprende esenzioni e sgravi fiscali in favore di giovani acquirenti con età inferiore a 36 anni e ISEE non superiore a 40.000 euro. E’ esonerato all’imposta di registro, ipotecaria e catastale e se acquisterà casa da un’impresa l’iva versata verrà poi recuperata come credito d’imposta.

Bonus casa giovani
Bonus casa giovani

Il secondo è il Bonus per chi vuole affittare casa. I giovani che hanno dai 20 ai 31 anni ed un reddito inferiore a 15.493,71. Possono ottenere un bonus fino a 2000 euro pari al 20% del canone di locazione pagato nell’anno.

Il terzo è il Bonus assunzione pari al 60% della retribuzione lorda mensile approvato dal decreto lavoro. Quarto ed ultimo Bonus è il Bonus Cultura da 500 euro per i nati nel 2004. Tra gli altri bonus attivo nel 2023 anche il nuovo Bonus patente dedicato ai giovani fino ai 35 anni che desiderano ottenere la patente di guida dei mezzi pesanti per lavorare nel settore dell’autotrasporto.

Infine, sempre per i genitori giovani si ricorda che nel 2023 è operativo il Bonus Asilo Nido, la misura di sostegno economico rivolta alle famiglie. Consiste in un aiuto in denaro, sotto forma di rimborso delle spese sostenute, a favore dei genitori di figli nati, affidati o adottati fino a 3 anni di età. Può essere utilizzato per pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, o forme di assistenza domiciliare, nel caso di bambini affetti da gravi patologie croniche.

Impostazioni privacy