Cani e gatti: quanto ci costano? Come tagliare le spese della gestione dei nostri amici a 4 zampe

Cani e gatti: quanto pesano sul nostro portafogli? Le stime parlano chiaro: tanto. Ecco qualche consiglio per risparmiare.

Avere un animale domestico è una gioia. Questi piccoli pelosetti danno alla nostra vita un sapore diverso, ci fanno sentire amati in ogni momento della vita. Quando le cose vanno male, se abbiamo un gatto o un cane, ci basta rifugiarci tra le loro coccole  per stare subito meglio. Loro ci amano incondizionato senza chiedere nulla in cambio, o quasi.

Cani e gatti come risparmiare
Cani e gatti: quanto ci costano – SpecialMag.it

Un animale in realtà richiede tanto, tanto impegno. Prendersi cura delle esigenze di un cucciolo a 4 zampe è un impegno che porta via tempo e pazienza, che non tutti sono disposti a sacrificare. Chi decide di prendersi cura di un animale deve farlo con coscienza, sapendo di dover sacrificare parte della sua vita per farlo al meglio. Niente più vacanze troppo lunghe se non si ha qualcuno a cui affidare il cucciolo in nostra assenza. Trovare tempo per le passeggiate giornaliere, che nel caso di un cane devono essere almeno tre. Senza dimenticare il tempo impiegato per visite e cure varie ed eventuali.

Cani e gatti: come risparmiare qualcosa sulle spese

E qui, arriviamo al punto dolente del nostro discorso: avere un cane o un gatto, o anche più di uno, pesa tanto sul portafoglio dei padroni. La media annuale di spesa per prendersi cura di un cane o di un gatto si aggira intorno ai 1500- 2000 euro annui, dove la cifra può variare sensibilmente a seconda di razza e taglia. Se ci pensi, è vero: soprattutto nei primi anni di vita, i soldini che se ne vanno sono davvero tanti. Vaccini obbligatori, visite di controllo e sterilizzazione sono i passaggi obbligati che ogni pelosetto deve fare se si pensa al suo benessere futuro.

Cani e gatti come risparmiare
Come risparmiare sulle spese per cani e gatti – SpecialMag.it

Per non parlare, poi, delle spese per cibo, giochini e tutte quelle spese accessorie che ci permettono di viziare i nostri amici. Fortunatamente, oggi ci sono diversi modi per provare a risparmiare qualcosa. Ci si può per esempio rivolgere a cliniche gratuite che possano curare cani e gatti gratuitamente. Per quanto riguarda l’acquisto di prodotti, ci sono diverse applicazioni che fungono da aggregatori e segnalano sconti e offerte su cibo e altre cose per animali.

Anche lo Stato ha deciso di sostenere i possessori di animali domestici istituendo negli anni passati un bonus economico. Insomma, i modi per risparmiare ci sono e sono tanto, basta solo stare attenti. E ricordate: loro vi ameranno per sempre.

Impostazioni privacy