Geni della matematica a raccolta: riesci a risolvere questo rompicapo in pochi secondi?

Un test per geni della matematica, riuscite a risolvere questo rompicapo in pochi secondi. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Una prova che potranno affrontare solo i veri geni e che è praticamente impossibile da risolvere in pochi secondi. Dovrete ragionarci un po’ sopra prima di trovare il bandolo della matassa ma quando ci riuscirete trovare la soluzione sarà un gioco da ragazzi. Il guaio è scoprire il modello matematico che ci cela dietro questo rompicapo.

geni matematica rompicapo
Geni della matematica a raccolta: riesci a risolvere questo rompicapo in pochi secondi? – SpecialMag.it

Il test che vi proponiamo qui è un puzzle matematico in cui prima di dare la soluzione dovete capire come sono abbinati i numeri tra di loro. Qual è l’operazione o quali sono le operazioni matematiche da fare per poter trovare il numero esatto che viene chiesto alla fine.

I numeri non sono messi a caso ma seguono delle operazioni matematiche ben precise. Sta  voi scoprirle? Pronti per mettervi alla prova? Ecco tutto quello che dovete sapere su questo test e la soluzione.

Il test per geni della matematica a raccolta, risolvete il rompicapo in pochi secondi

Osservate bene l’immagine che trovate sopra. Potete notare tre file/sequenze di numeri. Nelle prime due avete il risultato. Mentre voi dovete trovare il numero esatto dell’ultima fila/sequenza. La difficoltà di questo test di logica e matematica sta proprio nel capire che tipo di calcolo ci cela dietro ai numeri. La prima fila può essere una semplice addizione, 3 + 4 fa 7, semplice. La seconda, tuttavia, non segue questa operazione. Quale calcolo fa sì che 2 e 6 vicini facciano 32? Veramente difficile. Se lo scoprite troverete anche il risultato dell’ultima riga/sequenza di numeri, quella con 1 e 9.

Sta tutta qui la difficoltà. Provate a ragionare, fate lavorare il vostro cervello e trovate i calcoli corretti. Non datevi subito per vinti. Qui sotto, comunque, trovate la soluzione.

geni matematica rompicapo
Soluzione del test – SpecialMag.it

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, il risultato dell’ultima sequenza di numeri è 80. Perché? Avete indovinato e, prima ancora, avete scoperto che tipo di calcolo andava fatto? In realtà più di un calcolo. Ecco la soluzione di questo difficile puzzle matematico.

  • 3+4=7, 4-3=1 e 7×1=7
  • 2+6=8, 6-2=4 e 8×4=32
  • 9+1=10, 9-1=8 e 10×8=80

Come potete vedere, i calcoli matematici erano più di uno per ogni riga. La prima sequenza poteva trarvi in inganno, perché il 7 non si ottiene da una semplice addizione ma da una addizione, da una sottrazione e poi dalla moltiplicazione dei risultati di ciascuna di queste operazioni. Il risultato è già evidente nella seconda sequenza. Il numero 32 è ottenuto dalla moltiplicazione di 8 x 4, numeri ottenuti il primo dall’addizione e il secondo dalla sottrazione di 2+ 6 e 6-2. Da qui era intuitivo calcolare anche l’ultima sequenza di numeri, con 9+1 che fa 10, 9-1 che fa 8 e insieme moltiplicati i due numeri fanno 80.

Ammettiamo che non era per niente facile. Diventerete sempre più bravi continuando a fare questi test. Basta allenarsi.

Impostazioni privacy