Puoi risparmiare sul guardaroba: se farai così, eviterai di spendere una fortuna

Vuoi rinfrescare il tuo guardaroba per la primavera? Ecco come farlo risparmiando, senza rinunciare allo stile.

La maggior parte delle persone ha un qualche tipo di problema con il guardaroba. Tra i più comuni: un armadio troppo pieno di cose poco indossate, troppi capi che non si abbinano tra loro, troppi soldi spesi per capi indossati una volta sola.

risparmio guardaroba
Come risparmiare facendo shopping? Segui questi consigli – SpecialMag.it

Quante volte ci troviamo a spendere per abiti che non indosseremo quasi mai, o che si rovineranno alla prima lavatrice? I vestiti hanno un certo ciclo di vita e delle volte un po’ di shopping è necessario. Che tu sia appassionato di shopping o meno, questi consigli ti aiuteranno a fare scelte migliori, con un occhio di riguardo al portafoglio.

I consigli per un guardaroba all’insegna del risparmio

In generale, è bene fare shopping in base a quello che già possediamo, e cercare di scegliere capi più basic possibile o quantomeno appartenenti allo stesso stile, di massima. Questo per fare in modo che siano tutti abbinabili tra loro, e quindi assicurarci che effettivamente li indosseremo spesso.

1 – Verifica la qualità dei capi

Sicuramente la gradevolezza estetica è importante, ma lo è anche la longevità del capo. Per non ritrovarti a buttare via abiti dopo una sola stagione, assicurati di leggere la composizione nell’etichetta. Pur di risparmiare, a volte scegliamo abiti economici, i cui costi nascosti sono però nella fattura di bassa qualità che tenderà a sfilacciare o perdere la forma. Sul lungo periodo, e vale soprattutto per le scarpe, è molto più conveniente investire in un capo di qualità e duraturo.

2 – Ripara i vestiti

Le mode sono cicliche, e i ritorni di fiamma possono sorprenderci. Chi avrebbe mai detto, qualche anno fa, che sarebbero tornati in voga i pantaloni a vita bassa? Una delle regole per risparmiare è quella di non buttare mai i capi che non si indossano per un periodo breve: meglio, se se ne vuole sbarazzare, riciclarli, scambiarli, o dargli nuova vita. Una t-shirt che ora è fuori misura per noi può diventare facilmente una tote bag, basta un paio di forbici e un po’ di pazienza!

shopping vintage
Anche lo shopping nei mercatini vintage è amico del portafoglio, se si ha la pazienza e la costanza di cercare ciò che fa per te- SpecialMag.it

3 – Conserva i vestiti con cura

Per assicurarti che i capi durino a lungo, bisogna stare attenti al modo in cui li trattiamo e conserviamo. Segui sempre le istruzioni indicate sull’etichetta, non lavare a temperature più elevate di quelle consigliate ed evita cicli prolungati in asciugatrice – questo ti farà risparmiare anche in bolletta! Per quanto riguarda il cambio di stagione, investi in contenitori appositi e buste sottovuoto per i maglioni e capi più delicati.

4 – Compra fuori stagione

Per risparmiare sullo shopping, uno dei trucchi più sottovalutati è quello di comprare fuori stagione. Ora che siamo in primavera, ad esempio, potresti fare un po’ di ricerca e cercare di accaparrarti quel modello di piumino che tanto ti piace. Ne vale sicuramente la pena, perché il prezzo esposto sarà molto più basso che se comprato ad ottobre!

Impostazioni privacy