Parmigiano veg | Scopri come preparare in casa l’alternativa salutare al formaggio

Parmigiano veg: ecco la ricetta semplicissima per preparare in casa un valido sostituto del più tradizionale formaggio in scaglie.

I formaggi rappresentano un appuntamento col gusto irrinunciabile, e popolano le tavole di milioni di italiani.

parmigiano veg specialmag.it
parmigiano veg (fonte web)

Sebbene le eccellenze del settore provengano prevalentemente da Italia e Francia, il classico parmigiano è diffuso in tutto il mondo, e arricchisce una moltitudine di primi e secondi piatti. Il periodo natalizio nasconde spesso alcune insidie per la salute, soprattutto a causa delle porzioni abbondanti e dei pasti iper-calorici serviti per l’occasione.

Possiamo però alleggerire l’impatto delle abbuffate prediligendo alcuni condimenti, piuttosto che altri. Se non avete mai sentito parlare del lievito alimentare in scaglie, vale la pena di approfondire. Questo alimento, infatti, insaporisce efficacemente le vostre pietanze in sostituzione al tradizionale parmigiano, ed apporta benefici a unghie, pelle, e capelli!

Parmigiano veg: ecco la ricetta con il lievito alimentare

Il lievito di birra, una volta essiccato e frantumato in scaglie, può essere utilizzato al posto del classico parmigiano o grana padano.

parmigiano veg specialmag.it
parmigiano veg (fonte pexels)

Esso apporta all’organismo fibre, ferro, vitamine del gruppo B e aminoacidi, e si rivela quindi un ottimo integratore alimentare. In assenza di allergie attestate ai lieviti, se ne consiglia l’assunzione anche giornaliera: il lievito di birra è un alleato prezioso per rinvigorire unghie e capelli. Mantiene inoltre la cute sana e luminosa, e aiuta la flora batterica intestinale.

Il suo pratico formato in scaglie e il gusto leggermente sapido lo rendono perfetto per insaporire primi piatti, ma anche i secondi. Con l’aiuto di una manciata di frutta secca, e di un pizzico di sale, possiamo preparare velocemente in casa un ottimo formaggio veg, vediamo come.

Inserite in un tritatutto 50 grammi circa di lievito di birra in scaglie, e aggiungete una quantità equivalente di mandorle, anacardi o pistacchi, a seconda dai gusti. Una spruzzata di sale marino, magari integrale… Et voilà! Basterà frullare il composto alla massima velocità, e otterrete un formaggio vegano etico e gustoso. Potete inoltre conservare in frigo il vostro parmigiano veg per diversi giorni, e utilizzarlo all’occorrenza. Un’altra nota positiva del formaggio prodotto con il lievito di birra è il formato: solitamente contenuto in capienti barattoli da 125 o 200 grammi, vi assicurerà scorte durature ad un ottimo rapporto qualità/prezzo!

 

Impostazioni privacy