Santa Claus ai giorni nostri | La sua casa esiste davvero: ecco dove si nasconde

Santa Claus è il patrono storico del Natale, una figura amata dai grandi e dai piccini. Lo sapevate che la sua casa esiste davvero?

Quasi ognuno di noi durante la propria infanzia attendeva con trepidazione la Vigilia di Natale, in attesa di veder comparire un simpatico vecchietto barbuto carico di doni.

Santa Claus specialmag.it
Santa Claus (fonte pexels)

La leggenda di Babbo Natale affonda le sue origini nell’antichità, e deriva dalla figura di San Nicola, Vescovo di Myra. Negli anni, la tradizione è stata soppiantata da una graduale modernità, fino al completo restyling di Santa Claus da parte del colosso di beverage Coca-Cola.

Sebbene con gli anni i bambini abbandonino questa popolare credenza in favore della razionalità, abbiamo una notizia per voi. La casa di Babbo Natale esiste sul serio, e potete persino raggiungerla in treno! Scopriamo come…

Santa Claus Express: la magia del Natale viaggia su rotaie

La Finlandia è un luogo freddo e a tratti inospitale, ma i suoi paesaggi spesso innevati evocano sicuramente la suggestione del Natale a regola d’arte.

Santa Claus Express specialmag.it
Santa Claus Express (fonte web)

Qualora decideste di programmare una tappa in questa nazione nordica, non mancate di visitare anche Helsinki. In questa suggestiva città è possibile infatti salire a bordo del Santa Claus Express, un treno a due piani destinato a Rovaniemi, in Lapponia.

Dopo una decina di ore di viaggio tra i paesaggi sepolti dalla neve, giungerete alla cittadina ufficiale di Babbo Natale e, a circa 8 chilometri dal centro di Rovaniemi, troverete la sua casetta. Essa sorge nel bel mezzo del Circolo Polare Artico, e raccoglie ogni anno circa 500.000 visitatori. Oltre alla visita di rito, potrete inoltre varcare la linea che delinea il Circolo Polare Artico, e guadagnare il relativo certificato di prova.

In realtà, la casetta di Santa Claus fungerebbe da ufficio secondario: secondo la leggenda, infatti, la tana del patrono natalizio sarebbe collocata in una località segretissima, abbarbicata sulla montagna Korvantuturi. Per facilitare i turisti, il buon Babbo Natale avrebbe inaugurato una dimora secondaria a Rovaniemi nel 1985. Nel 2010, la casetta ha ottenuto lo status di casa ufficiale di Santa Claus, diventando una delle mete più ambite durante il periodo natalizio.

Un biglietto del Santa Claus Express da Helsinki a Rovaniemi può costare dai 170 euro, ai 210 euro con Intercity. Una volta giunti a destinazione, potrete effettuare numerose escursioni, aggirarvi per i mercatini natalizi e acquistare tipici souvenir lapponi. In zona esistono inoltre degli hotel igloo in cui assaporare una vera nottata artica, e potrete visitare anche l’originale ufficio postale di Santa Claus. Esso ha ricevuto, dal 1985 fino ai giorni odierni, circa 18 milioni di cartoline e lettere da 199 Paesi in tutto il mondo!

 

Impostazioni privacy