Panettoni+da+discount+%7C+Ecco+chi+li+produce+davvero%3A+i+grandi+marchi+a+basso+prezzo
specialmagit
/2022/12/21/panettoni-da-discount-basso-prezzo/amp/
Curiosità

Panettoni da discount | Ecco chi li produce davvero: i grandi marchi a basso prezzo

Published by
Cristiana Zancan

Panettoni da discount: sei sicuro che un basso prezzo corrisponda ad un’inferiore qualità del prodotto? Scopriamo insieme la verità.

I panettoni e pandori natalizi sono un dolce irrinunciabile per le imminenti festività, e il personale dei supermercati lo sa benissimo.

panettoni discount (fonte pexels)

Per tale ragione è comune trovare scaffali traboccanti dei prodotti e marchi più disparati, dalle catene al dettaglio prestigiose, fino ai più spartani discount. Questi ultimi vantano spesso fasce prezzo molto accessibili, sebbene risultino sguarniti dei brand più famosi e pubblicizzati.

In catene come Carrefour, LIDL, Prix Quality ed Eurospin, infatti, è molto raro trovare prodotti analoghi ai supermercati canonici, ma piuttosto private label meno rinomate. Quello che non sai, però, è che molti marchi prestigiosi lanciano anche le loro linee per i discount, ma ad un prezzo molto più basso rispetto ai brand della pubblicità. Scopriamo quali.

Panettoni da discount: ecco le linee dei marchi prestigiosi

Il prezzo di un prodotto non ne determina sempre la qualità: i marchi noti al grande pubblico, infatti, devono ammortizzare le spese pubblicitarie per la promozione, e ciò spiega in parte il costo elevato.

panettoni discount (fonte web)

Molti brand scelgono di immettere sul mercato anche prodotti provenienti dalla medesima catena produttiva, ma con un nome e un packaging diversi. Se sappiamo riconoscerli, possiamo acquistare alimenti di alta qualità, ma a un prezzo nettamente inferiore rispetto ai “fratelli” più celebri.

Ecco qualche esempio: il marchio Balocco sforna prodotti dolciari destinati al discount Carrefour. L’azienda torinese Maina si rivela molto più prolifica: distribuisce infatti i suoi pandori e panettoni alle catene COOP, Esselunga, Unes, Iper, CRAI, Bennet e Conad. La milanese Motta rifornisce invece LIDL, e Vecchio Forno collabora con Eurospin, Penny Market e ALDI. Infine, il prodotti del forno Vergani sono reperibili presso Carrefour Terre d’Italia e Conad Sapori & dintorni.

Da quanto emerge dall’indagine, è quindi possibile risparmiare sul prezzo di pandori e panettoni, senza però rinunciare alla qualità dell’alimento dolciario. Valutate quindi con occhi nuovi i prodotti da discount: molto spesso, sbagliando, si tende a covare pregiudizi circa il loro rapporto qualità/prezzo.

La scelta migliore, in ogni caso, rimane il forno artigianale. Solo così avremo infatti la garanzia di un panettone fresco, morbido, genuino e senza l’aggiunta di conservanti. Il prezzo di quest’ultimo, però, può rivelarsi spesso piuttosto oneroso: ad ognuno, quindi, il suo panettone!

Cristiana Zancan

Recent Posts

Noleggio a lungo termine: facciamo il punto sugli incentivi

È di 950 milioni di euro il plafond totale del fondo destinato all'ecobonus 2024, un…

2 mesi ago

Indovina il personaggio cattivo: lei è una maga perfida, che sfida in duello un collega famosissimo

Il personaggio che ti invitiamo a indovinare oggi ha a che fare con la magia.…

6 mesi ago

Mai buttare le bucce delle banane: forse non lo sai, ma in casa servono proprio a questo

Sicuramente ne avrai comprate alcune ultimamente, ma attenzione: mai buttare le bucce delle banane. Ecco…

6 mesi ago

Natale senza neve? Non rinunciare agli addobbi: crearla da soli è facilissimo

Natale sta per arrivare ma fa troppo caldo: non rinunciare agli addobbi innevati. Ecco come…

6 mesi ago

Vi ricordate la Sellerona? Ecco che fine ha fatto e cosa fa oggi la bellissima Ela Weber

Vi ricordate Ela Weber, splendida showgirl e modella italo-tedesca soprannominata "sellerona"? Eccola dopo tanti anni.…

6 mesi ago

Eurospin, la friggitrice ad aria più ricercata a prezzo scontatissimo: non lasciartela sfuggire

A Eurospin è in vendita la friggitrice ad aria più ricercata di tutte. Il prezzo…

6 mesi ago