Arancia regina dell’inverno | Non gettare la buccia: ecco come riciclarla per Natale

L’arancia è un frutto succoso e profumato dalle molteplici qualità, e dalla sua buccia nascono anche dei profumati pensieri per Natale.

L’arancia, regina della stagione invernale, è una vera e propria bomba vitaminica, stimola l’attività cerebrale e fornisce una notevole quantità di antiossidanti.

arancia per il Natale specialmag.it
arancia per il Natale (fonte pexels)

Favorisce inoltre la digestione, alleviando così i disturbi a carico dello stomaco, apporta un effetto calmante e contribuisce inoltre a depurare l’intero organismo. Conosciamo poi a menadito i suoi indubbi benefici nei confronti del sistema immunitario. Durante la stagione più fredda è perciò consigliabile tenerla sempre a portata di fauci, e assumerne regolarmene gli spicchi o il succo fresco.

Ma non solo: l’arancia può anche rivelarsi un aiuto insperato per confezionare dei regalini casalinghi assai graditi da parenti e amici.

Arancia, ecco come sfruttarla al meglio per i nostri regali di Natale green

Il recente periodo pandemico ha legato gran parte della popolazione alla tecnologia, vincolandola a compiere acquisti sulle piattaforme digitali, e veicolando i contenuti e le interazioni sui social.

arancia per il Natale specialmag.it
arancia per il Natale (fonte pexels)

Perché allora non offrire ai nostri cari un pensiero natalizio completamente naturale e benefico per la casa e la persona? La buccia dell’arancia può tornare estremamente utile, in questi casi. Una volta consumato il frutto, infatti, possiamo riciclarne la buccia spessa e profumata, trasformandola in un regalino originale e sicuramente apprezzato.

Inserendo la buccia d’arancia spezzettata in quadratini di cotone ritagliato, possiamo confezionare ad esempio dei sacchettini profumati per cassetti ed armadi o, perché no, addirittura per l’automobile. Basterà legare le estremità del quadrato con un laccetto colorato, ed il gioco è fatto! Con il suo aroma agrumato, la buccia d’arancia dissiperà eventuali cattivi odori, rinfrescando così i piccoli ambienti chiusi.

Potete inoltre creare un olio essenziale all’arancia in modo semplicissimo, e totalmente gratuito. Basterà ricoprire le bucce con dell’alcol, o vodka neutra, in un contenitore chiuso. Agitando il flacone saltuariamente per circa 4 giorni consecutivi, otterrete un olio molto inteso e profumato, adattissimo per ravvivare la fragranza di sacchettini e pout-pourri.

A proposito di pout-pourri: se anche voi amate questo profumatore per ambienti naturale e dall’aspetto rustico e avvolgente, potete far essiccare all’aria aperta le bucce delle vostre arance. Una volta persa la componente umida che le caratterizza, potrete collocarle in ciotole impreziosite da candele, e creare dei mini centrotavola per amici e parenti!

Impostazioni privacy