Sistema immunitario in tilt | 5 alimenti da evitare assolutamente: ecco quali sono

Se vuoi mantenere il tuo sistema immunitario a pieno regime, è il caso di scegliere con attenzione i cibi che consumi.

Il sistema immunitario è il primo filtro che ci protegge dall’attacco di virus e agenti patogeni, come una sorta di protettore invisibile del nostro organismo.

sistema immunitario specialmag.it
sistema immunitario (fonte pexels)

Questa complessa rete di mediatori chimici e cellulari, di strutture e processi biologici si è evoluta al passo con l’uomo, e difende l’organismo da qualsiasi forma di attacco chimico, traumatico o infettivo.

Dopo le doverose premesse, è importante sottolineare lo step successivo. Il cibo rappresenta un vero e proprio carburante per l’essere umano e, se di infima qualità, ne compromette l’intero funzionamento. In un periodo delicato come quello invernale, in cui raffreddori, influenze e virus bussano alla porta quotidianamente, è perciò fondamentale preservare il sistema immunitario, a partire dalla tavola.

Sistema immunitario a rischio: ecco gli alimenti killer

Stiliamo dunque la lista di cibi da evitare assolutamente nella nostra dieta abituale.

sistema immunitario specialmag.it
sistema immunitario (fonte pexels)

In primis troviamo le bibite gassate e zuccherate. Esse contengono in generale dai 30 ai 50 grammi di zucchero per lattina consumata, e sono in grado di indebolire il sistema immunitario nel giro di 10 minuti. Secondariamente, anche un elevato consumo di caffè può minare la risposta immunitaria dell’organismo. Questo è quanto rilevato da un team di esperti della Cleveland Clinic: cercate perciò di limitarne il consumo, destinandolo solamente ai casi di necessità.

Anche la carne rossa, se ingerita in dosi eccessive, può inibire la formazione dei linfociti. Questa tipologia di globuli bianchi contrasta germi, batteri e corpi estranei all’organismo: un basso livello di linfociti favorisce perciò l’insorgenza di infezioni, aumentando al contempo il rischio che si sviluppino cellule cancerogene e tumorali. Attenzione anche ai latticini interi: essi contengono la molecola Neu5Gc, normalmente assente dal corpo umano. Le cellule assorbono gradualmente questo composto e, col tempo, l’organismo può arrivare a produrre anticorpi contro di essa.

Bando infine al sale: sopra la soglia consigliata, può favorire infatti lo sviluppo di malattie autoimmuni. In questo caso, il sistema immunitario può aggredire anche i tessuti sani, danneggiando l’organismo, e riducendo la risposta ai reali agenti patogeni.

Si consiglia, al contrario, di integrare alimenti quali ginseng e aglio, in grado di rafforzare le difese immunitarie, come la saggezza popolare da anni suggerisce.

Impostazioni privacy