Gas nella pancia | Eliminali così: questo ortaggio di stagione sgonfia e depura l’organismo

I gas presenti nella pancia possono essere motivo di forte disagio e imbarazzo: sgonfiati con questo ortaggio di stagione.

Pancia gonfia, che incubo! Il bottone dei jeans fatica a chiudersi, e la zip minaccia continuamente rappresaglia…

gas nella pancia specialmag.it
gas nella pancia (fonte web)

Molti italiani soffrono di questo antipatico inconveniente, spesso dovuto ad una cattiva digestione, oppure ad uno stile di vita eccessivamente sedentario. Anche un regime alimentare sbilanciato, a base di fritti, bibite gassate, alcolici e cibi salati può contribuire ad una fermentazione anomala degli alimenti nell’intestino.

Come rimediare, dunque, al disagio ricorrente della pancia gonfia? La risposta, in primis, è semplicissima. Cercate di eliminare il cibo spazzatura dalla vostra tavola, e praticate quotidianamente almeno 20 minuti di moto leggero.

Talvolta, però, queste accortezze non bastano. Scopriamo come integrare nella nostra dieta un ortaggio portentoso, in grado di favorire l’eliminazione dei gas intestinali, e disponibile inoltre in tutti i banchi di frutta e verdura…

Gas nella pancia: barbabietola in pole-position

La salute, si sa, parte soprattutto dalla tavola. In questo caso, la barbabietola si rivela essere l’alleato migliore per sgonfiare la figura, aiutando l’organismo ad espellere i gas in eccesso.

barbabietola specialmag.it
barbabietola (fonte pexels)

Questo ortaggio dal colore sanguigno vanta infatti numerose proprietà benefiche, in primis a beneficio della digestione. Favorisce infatti il transito intestinale, scongiurando il rischio di stipsi, ed evita di conseguenza anche la formazione di fastidiosi gas. Si configura inoltre come un diuretico e depurativo naturale, e agevola l’espulsione dei liquidi grazie alla sua azione drenante.

La barbabietola è adatta alla diete ipocaloriche, e contribuisce attivamente alla perdita di peso, se abbinata a costante esercizio fisico. Secondo il “Journal of Applied Psysiology”, infatti, bere il succo di barbabietola tutti i giorni aumenta la resistenza durante l’attività fisica. Ciò si traduce in circa 30 minuti in più di bicicletta, o un’ora in più di corsa a settimana. L’alta concentrazione di nitrati nella barbabietola contribuisce attivamente a migliorare la circolazione e il rendimento fisico.

Questo ortaggio, infine, agevola l’eliminazione delle tossine, stimola le funzioni epatiche e intestinali, apportando al contempo numerosi nutrienti all’intero organismo. Contiene infatti le vitamine A, B, C, acido folico e minerali, come ferro e magnesio, che permettono all’organismo di mantenere un equilibrio in tutte le sue funzioni, prevenendo anche una condizione di sovrappeso. Vi servono altre ragioni per correre dal vostro fruttivendolo di fiducia?

 

Impostazioni privacy