Incubo ritenzione idrica | Ecco come combatterla in vasca da bagno

Ritenzione idrica: come combattere efficacemente questo inestetismo cutaneo? La soluzione è in vasca da bagno.

Questo fenomeno colpisce entrambi i sessi, ma particolarmente quello femminile, naturalmente predisposto alla ritenzione di liquidi sottopelle.

ritenzione idrica specialmag.it
ritenzione idrica (fonte pexels)

La ritenzione idrica si acuisce maggiormente nella fase del pre-ciclo, procurando fastidiose sensazioni di gonfiore e apportando inoltre sensibili variazioni di peso. Molto spesso essa coincide inoltre con l’insorgenza della cellulite, ovvero della pelle a buccia d’arancia, e con la formazione di sgradevoli cuscinetti su cosce, interno cosce, fianchi e pancia. Può inoltre accumularsi anche sulle braccia, provocando disagio a chi ne soffre, soprattutto nei mesi estivi.

Sebbene la ritenzione idrica, fino ad un certo livello, sia un fenomeno naturale, esistono modi efficaci per ridurla al minimo. Come amiamo ripetere, la salute passa in primis dalle abitudini. Il movimento fisico è certamente indispensabile, e a tavola è necessario minimizzare il consumo di bevande gassate, zuccherate, alcolici, cibi fritti, elaborati o troppo conditi. In particolare il sale è il nemico numero uno per gambe sane e toniche, ma ci viene inaspettatamente in aiuto… in vasca da bagno!

Ritenzione idrica: sali del Mar Morto in pole-position

Come premesso, le sane abitudini aiutano a minimizzare l’impatto della ritenzione idrica sull’organismo, ma possiamo anche ricorrere ad un rimedio-urto, e totalmente green e benefico sotto molteplici punti di vista.

ritenzione idrica specialmag.it
ritenzione idrica (fonte pexels)

Si tratta dei sali del Mar Morto. Chi ha una vasca da bagno lo sa benissimo: le abluzioni in acqua calda sono un toccasana per la mente e per il corpo, una coccola irrinunciabile per staccare dallo stress.

Se a questo prezioso rito aggiungiamo dei sali provenienti dal Mar Morto, al relax sommerete un ulteriore valore aggiunto. Questi cristalli di sale sono ricchi di potassio e magnesio, e sono in grado di penetrare nella cute in profondità. Svolgono un’azione detossinante sulle cellule superficiali, migliorando l’ossigenazione dei tessuti di tutto il corpo.

Sono inoltre rinomati per le loro qualità drenanti e anticellulite: grazie all’azione osmotica del sale, liberano la pelle dall’eccesso di liquidi accumulati. Di conseguenza, migliorano notevolmente la funzione dell’apparato linfatico e, se usati costantemente, sgonfiano la figura visibilmente. Calmano le dermatiti e la psoriasi, defaticano gambe e caviglie, rilassano e sfiammano muscoli e articolazioni: i sali del Mar Morto sono certamente una panacea per l’intero organismo.

È sufficiente versarli nell’acqua calda e procedere normalmente con il rituale del bagno: attenzione però a non prolungare troppo la permanenza in vasca. Potrebbero infatti incidere sulla pressione sanguigna, abbassandola: 30 minuti sono sufficienti per godere appieno dei loro benefici.

Potete reperirli con comodità su molti siti online: noi consigliamo però la versione grezza ed integrale per garantire una maggiore efficacia. Se non disponete di una vasca da bagno, non temete: potete effettuare anche sotto la doccia uno scrub corpo meticoloso ed accurato, ed assicurarvi così i benefici sopra descritti.

 

 

Impostazioni privacy