Allarme Fuoco di Sant’Antonio | Evita assolutamente questi cibi: peggiorano l’infiammazione

Fuoco di Sant’Antonio: l’alimentazione è fondamentale per combattere l’infiammazione. Scopri quali sono i cibi da evitare a tavola.

Il fuoco di San’Antonio, o herpes zoster, è un fenomeno che si sviluppa a partire dal virus della varicella, e interessa prevalentemente i soggetti adulti.

fuoco di Sant'Antonio specialmag.it
fuoco di Sant’Antonio (fonte web)

Si manifesta generalmente con dolorose eruzioni cutanee che interessano il volto, oppure parti specifiche del corpo. Il soggetto colpito lamenta spesso sensazioni di bruciore, prurito e gonfiore nelle zone interessate, solitamente coperte da vescicole e bollicine proprie dell’herpes.

Se adeguatamente trattato, il fuoco di Sant’Antonio ha un decorso relativamente breve, di circa 7-10 giorni. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel trattamento dell’herpes zoster: scopriamo quali sono i cibi da bandire assolutamente dalla nostra nutrizione durante la convalescenza.

Fuoco di Sant’Antonio: alimenti out e alimenti in

L’herpes necessita di un’adeguata risposta da parte del sistema immunitario: per tale ragione è consigliabile evitare i cibi che ne compromettono il funzionamento, in primis i carboidrati ad alto contenuto glicemico.

fuoco di Sant'Antonio e junk food specialmag.it
fuoco di Sant’Antonio e junk food (fonte pexels)

Gli alimenti appartenenti a questa categoria, infatti, stimolano il raggiungimento del picco glicemico nel corpo, affaticando i processi a carico del sistema immunitario. Inoltre, essi tendono a rilasciare in circolo i radicali liberi, elementi molto dannosi per il benessere dell’organismo. Tra di essi troviamo, ad esempio: bevande zuccherate, pane e riso bianco, cereali, torte e prodotti da forno, gelati e dolciumi in genere.

Attenzione anche alle dosi di sale inserite nella dieta: questo condimento tende ad aumentare l’entità dell’infiammazione, rendendo la guarigione più lunga e difficoltosa. Bando quindi ai sughi pronti, alle salse e ai pasti confezionati: questi cibi contengono spesso quantità di sale esagerate. Molto meglio una scrupolosa preparazione casalinga: in questo modo possiamo dosare autonomamente i condimenti nelle nostre pietanze.

Stop inoltre all’alcol: esso indebolisce sistematicamente il sistema immunitario, favorisce la disidratazione, e contribuisce al deterioramento dei tessuti presenti nel corpo. Lo stesso vale per le patatine e gli snack industriali, nonché per gli alimenti fritti: la parola chiave è alimentazione leggera, nutriente e quanto più genuina possibile.

Possiamo consumare con tranquillità, invece, kiwi, ceci, patate dolci, avocado, limoni, carote, prezzemolo e mandorle, sostituendo inoltre i pasta e riso con le loro versioni integrali.

Impostazioni privacy