“Sono preoccupato”: angoscia per Fiorello, l’avventura al cardiopalma toglie il sonno

Fiorello racconta le sue preoccupazioni in un’intervista rivelatrice: il nuovo progetto in RAI si prospetta un salto nel buio.

Lo showman e cabarettista catanese Fiorello ha un nuovo progetto in cantiere: l’ennesimo, dopo innumerevoli show sulle principali emittenti.

Fiorello specialmag.it
Fiorello (fonte youtube)

Attivo in TV sin dai primissimi anni ’90, il poliedrico conduttore ha peregrinato negli anni da Mediaset a SKY, per tornare infine in seno alla pubblica emittente. Dopo l’avventura a Sanremo a fianco di Amadeus, Fiorello sta per esordire su RAI 2 con un nuovo programma mattutino.

A quanto emerge dall’intervista resa a “TV, Sorrisi e Canzoni”, però, il conduttore teme sopra ogni cosa il flop di ascolti, e rivela gli sforzi fatti per imbastire un prodotto televisivo accattivante e di qualità.

Fiorello pronto ad agguantare il timone di “Viva RAI2!”

Il conduttore svela al cronista di “TV, Sorrisi e Canzoni” di condurre da mesi ritmi di vita frenetici, legati alla preparazione del nuovo format di RAI 2.

spot di VivaRAi2, Fiorello specialmag.it
spot di VivaRAi2, Fiorello (fonte youtube)

Per il momento, Fiorello sta presentando il pilot “Aspettando Viva RAI2” su Instagram, e la registrazione viene successivamente riversata sul portale RaiPlay. L’esperimento, testato per sondare le reazioni del pubblico, sembra aver entusiasmato i vertici di Viale Mazzini, che in data 5 dicembre lanceranno ufficialmente il nuovo format nella seconda rete dell’emittente.

Il programma avrà inizio alle 7.15 del mattino, dal lunedì al venerdì, e Fiorello ha usufruito di un ampio assortimento di autori e collaboratori, attivi al suo fianco sin dalle prime ore del giorno. I loro sforzi, però, potrebbero risolversi comunque in un disastroso flop. Il conduttore ha dichiarato: “Finora ci sono state delle “prove di risveglio” del pubblico. E dico con orgoglio che su RaiPlay siamo il programma più visto. Ma io sono lo stesso un po’ preoccupato“.

Fiorello ha inoltre aggiunto: “In realtà sono timoroso per tutto ciò che riguarda questo mestiere. Per esempio: se “Aspettando Viva RAI2!” si rivelasse più divertente del programma che… aspettiamo? Perché qui fai e dici, sbrodoli allegramente, mentre nel programma ufficiale potrebbe capitare di essere meno divertenti. Un po’ come quando hai delle scarpe nuove. Sono bellissime, ma con le vecchie ci stavi bene.“. L’esordio in diretta nazionale sembra intimidire il rodato conduttore, nonostante l’esperienza decennale. “Penso che quando saremo su RAI2 avremo bisogno di una decina di puntate per carburare. Quindi aspettate a giudicarci, dateci tempo. State calmi, anche perché le puntate che faremo sono 115!“.

Fiorello collaborerà con Fabrizio Biggio e con il giovane inviato Gabriele Vagnato, accogliendo a rotazione nel suo “glass” numerosi ospiti prestigiosi. Ha recisamente respinto, invece, l’idea di partecipare nuovamente a Sanremo: la sua preoccupazione, per il momento, resta lo share. “Gli ascolti? Chissà, non abbiamo precedenti, in Italia non si è abituati agli show del mattino, nessuno ha mai fatto un varietà a quest’ora, con balletti e cantanti.“.

Impostazioni privacy