SOS influenza | Se vivi con un malato, evita assolutamente quest’abitudine

Se l’influenza entra tra le pareti di casa vostra, dovete evitare con ogni scrupolo alcune abitudini assolutamente dannose.

Con l’avvento della stagione invernale, l’influenza stagionale è un imprevisto da mettere in preventivo.

SOS Influenza specialmag.it
SOS Influenza (fonte pixabay)

Se, nella peggiore delle ipotesi, ci ritroviamo con un fastidioso naso gocciolante, febbre e dolori articolari, non ci resta che rimanere a regime di riposo assoluto, seguendo al contempo le istruzioni del medico di fiducia.

Nel caso in cui, però, si ammali un nostro familiare, inquilino o partner, possiamo arginare il pericolo di contagio evitando alcuni comportamenti banali, ma decisivi. Scopriamo quali sono le abitudini da scartare assolutamente dalla nostra routine, bloccando al contempo la trasmissione del virus influenzale.

Influenza e contromisure: ecco il vademecum definitivo

Ecco come difenderci dal contagio dell’influenza stagionale: con poche, ma rigorose regole potremo condividere in tranquillità gli spazi domestici con gli ammalati in casa.

SOS Influenza specialmag.it
SOS Influenza specialmag.it

Innanzitutto è basilare cercare di isolare i soggetti affetti da influenza, sia essa la classica stagionale, oppure il virus del Covid-19. Per tale ragione sarebbe consigliabile evitare di dividere il letto durante la convalescenza, riorganizzando gli spazi domestici per garantire il comfort notturno ad ogni membro della famiglia. Asciugamani, tazze, posate e coperte possono essere fonte di contagio: suggeriamo quindi di non condividere nessuno di questi oggetti, e di pianificare frequenti lavatrici per biancheria e indumenti sporchi.

In particolare, occorre prestare particolarmente attenzione alla pulizia del bagno, sanificando superfici e piastrelle prima e dopo l’utilizzo. Se la persona ammalata usufruisce dei servizi, fate inoltre areare gli ambienti, attivando le eventuali ventole per il ricambio dell’aria. In alternativa, aprite le finestre con regolarità tra un utilizzo e l’altro del locale.

Sembra incredibile, ma anche la qualità del sonno può influire sul potenziale contagio. Dormire troppo poco, o male, può abbassare le nostre difese immunitarie, esponendoci maggiormente al rischio di contrarre l’influenza. Assicuriamoci perciò un modo per mantenere un adeguato ciclo sonno/veglia, ricorrendo in caso ad integratori naturali come la melatonina per favorire il rilassamento.

A proposito di integratori: vitamina C, zinco e sali minerali sono alleati preziosi per il nostro sistema immunitario, e possiamo assumere questi elementi grazie a pratiche bustine, o implementando il consumo di frutta e verdura fresca.

Non rimane che sottolineare l’importanza della detersione di tutte le superfici a contatto. Se, ad esempio, la persona malata si soffia il naso, e tocca in seguito maniglie, tavoli o piani della cucina, potrebbe facilmente trasmettere il virus. Con questi piccoli accorgimenti, sarete al riparo nonostante la convivenza forzata!

Impostazioni privacy