Yogurt e dieta | Gustarlo senza rimorsi si può: tutti i consigli

Se sei a dieta lo yogurt può rappresentare una gustosa tentazione per spezzare la fame: ma è davvero così salutare e indicato?

Esistono in commercio parecchi prodotti alimentari spezza-fame, da consumare durante gli intervalli tra un pasto e l’altro.

yogurt e dieta specialmag.it
yogurt e dieta (fonte pexels)

Se stai seguendo un regime ipocalorico, cercando di sgonfiare il fisico, oppure di perdere quegli odiati chiletti extra, sicuramente eviterai patatine, snack fritti e invitanti ma deleteri dolcetti.

La scelta ricade spesso, quindi, sullo yogurt: uno spuntino fresco, gustoso, saziante. Ma questo pratico prodotto in vasetto è davvero compatibile con la dieta? Scopriamolo insieme…

Yogurt: ecco come integrarlo nella nostra dieta, e quale scegliere

Lo yogurt è un prodotto caseario a base di latte, e vanta origini antichissime. Deve i suoi albori alla Turchia, ma in seguito ha avuto ampia diffusione anche in Grecia, diventando uno degli alimenti maggiormente esportati dalla Nazione.

yogurt e dieta specialmag.it
yogurt e dieta (fonte pexels)

Contiene fermenti lattici vivi, acqua, sali minerali, zuccheri, grassi e proteine: possiamo infatti considerarlo uno spuntino completo e ricco di benefici per l’organismo. È dotato inoltre di un rilevante potere saziante, e aiuta le funzionalità dell’intestino.

Quale tipo di yogurt prediligere, allora, al momento della spesa? Sebbene esistano in commercio molteplici varietà e marche, alcune di esse potrebbero boicottare gli esiti e i sacrifici della nostra rigorosa dieta. Yogurt contenenti zucchero d’uva, cereali glassati, wafer e praline sono certamente una festa per le papille gustative, ma rischiano di vanificare in modo sensibile in nostri sforzi.

Cerchiamo quindi di prediligere in linea di massima il semplicissimo yogurt bianco, o al naturale. Questo alimento contiene infatti normalmente 65 calorie per 100 grammi di prodotto, e integra grassi e proteine nobili, fondamentali in caso di regimi alimentari particolarmente restrittivi. Anche lo yogurt greco, nonostante il maggiore apporto calorico, è considerato alleato della dieta. Questo prodotto, infatti, presenta in genere 110 calorie per 100 grammi di prodotto, ma apporta alcuni grassi e proteine funzionali per un corretto processo metabolico.

Possiamo quindi dire che il consumo di yogurt è consigliato, anche una volta al giorno, senza troppo grattacapi. L’importante è cercare di prediligerlo nella sua forma più naturale, evitando perciò gli yogurt contenenti estratti di frutta, zuccheri aggiunti e pralinati. Un consiglio aggiuntivo: avete mai provato a sostituire le salse di condimento per la carne (come maionese o ketchup) con del salutare yogurt bianco? Provare per credere…

 

Impostazioni privacy