Rete 4 | Dà la notizia e scoppia a piangere: “Vergognati!” [VIDEO]

Polemica accesa su Rete 4 dopo il collegamento con Londra: la reazione dell’inviato semina il caos nel web.

Mediaset, Rete 4 specialmag.it 20220909
Mediaset, Rete 4 (fonte youtube)

Siamo abituati all’idea dei giornalisti come professionisti posati, integerrimi e imparziali, pronti a comunicare parimenti notizie di tragedie e scoop in salsa romantica. Gli esperti della comunicazione dominano il panorama informativo nazionale, divulgando notizie in formato cartaceo, digitale o televisivo.

Uno dei volti più longevi di Mediaset ha nelle ultime ore perso l’abituale aplomb, commuovendosi in diretta su Rete 4. La sua reazione alla notizia della dipartita dell’amata Regina Elisabetta, infatti, ha avuto esiti emotivi incontrollabili, provocando un prevedibile contraccolpo in rete.

Federico Gatti di Rete 4 cede in diretta: commozione incontrollabile per la Regina

Federico Gatti, Rete 4 specialmag.it 20220909
Federico Gatti, Rete 4 (fonte web)

La dipartita della storica reggente d’Inghilterra, avvenuta nel pomeriggio di giovedì 8 settembre, ha segnato l’opinione pubblica mondiale con la forza di un tornado. Amata dai sudditi e rispettata dai leader politici mondiali, Queen Elizabeth ha rappresentato una figura di riferimento per la politica e per il costume del globo intero. La longeva Regina si è spenta alla mirabile età di 96 anni nella sua tenuta scozzese di Balmoral, poche ore dopo esser stata posta sotto osservazione medica. L’intera famiglia reale si è stretta attorno all’anziana reggente, accompagnandola serenamente negli ultimi momenti di vita.

La figlia maggiore del Duca di York ha retto l’intero Paese britannico con forza, rettitudine e rispetto assiduo dell’etichetta, donando nuovo lustro al concetto di nobiltà. Il mondo intero sta facendo a gara per omaggiarla con servizi speciali e memoriali dedicati al suo lungo regno, e i reporter nostrani non fanno eccezioni. Durante un collegamento con il TG 4, lo storico inviato londinese Federico Gatti ha comunicato gli aggiornamenti pertinenti all’improvviso lutto nella Royal Family, commuovendosi in diretta nazionale.

Specializzato nel campo della finanza, Federico Gatti spicca anche per l’affiliazione al prestigioso Bureau of Investigative Journalism, e comunica le notizie più scabrose con piglio sicuro. La notizia della dipartita della sovrana ha toccato evidentemente in lui profonde leve emotive, muovendolo a commozione durante il collegamento. Alcuni utenti di Twitter hanno criticato aspramente il suo cedimento, giudicandolo poco professionale. Noi, invece, siamo del parere che dietro ad ogni giornalista ci sia un essere umano dotato di sentimenti ed emozioni, e la sua reazione è testimone dell’importanza di una figura che rimarrà scolpita nella storia.

Impostazioni privacy