Rai1 | “È ridotto malissimo”: gaffe gigantesca in diretta al TG, macchiato il ricordo di Elisabetta

Durante l’edizione speciale del TG1 per l’annuncio della morte della Regina Elisabetta, è successo un fattaccio. Figuraccia in diretta: caos a Rai1

Rai1, il TG
Rai1, il TG (Raiplay)

La data dell’8 settembre sarà per sempre segnata dall’annuncio più triste di tutti: la Regina Elisabetta II, dopo settant’anni di regno, se n’è andata nel pomeriggio, circondata dall’amore della sua famiglia. La notizia ha subito fatto il giro del mondo, suscitando in chiunque tristezza e malinconia: la sua figura ha segnato due secoli e resterà per sempre tra le icone più rispettate e amate di sempre.

Durante l’edizione speciale del TG1, dedicata proprio all’annuncio della dipartita della Regina, un servizio mandato in onda dalla Direttrice Monica Maggioni ha però suscitato una bufera di polemiche: gaffe in diretta.

TG1, le frasi su Diana scatenano il delirio

TG1
TG1 (Youtube)

Nelle prime ore del pomeriggio di giovedì 8 settembre, in tutto il mondo si è diffusa la notizia in merito alla precaria salute della Regina Elisabetta. I suoi medici si dicevano preoccupati e le prime immagini che arrivavano dal Regno Unito erano tutto fuorché tranquille: qualsiasi ambiente inquadrato mostrava tensione e ansia. Sebbene le prime notizie indicassero solo una preoccupazione in merito alla salute della sovrana, in realtà nei sudditi e in tutto il mondo la preoccupazione era a livelli mai visti, come se si percepisse che ci fosse qualcosa di estremamente grave.

Dopo un pomeriggio di tensione, alle 19.32 la BBC ha dato la triste notizia: la Regina Elisabetta II se n’è andata in pace, circondata dall’affetto dei suoi cari e della sua famiglia. A prendere la corona sarà quindi suo figlio Carlo, che diventa Re Carlo III. Immediatamente, Rai1 ha interrotto la trasmissione “Reazione a Catena” per iniziare l’edizione speciale del TG1, condotto da Monica Maggioni. Nel nuovo studio, che veniva inaugurato proprio quella sera, ha quindi dato la triste notizia e ha portato avanti un approfondimento sulla Regina sino alle 20.30.

Durante un servizio di Marco Varvello dedicato alla vita della regina, il giornalista si è soffermato sul momento difficile vissuto dalla sovrana in seguito alla tragica morte di Diana Spencer. A un certo punto, però, il giornalista ha detto: “Mentre la figura di Diana man mano spariva, il suo Regno continuava”, riferendosi alla Regina. La frase ha scatenato il panico:

Il pubblico si è ribellato di fronte a questa frase e su Twitter si è scagliato contro il TG1. Dal canto suo, Monica Maggioni non ha aggiunto informazioni e non ha smentito ciò che è stato detto nel servizio.

Impostazioni privacy