Disastro in Rai: Franca Leosini | Contratto strappato: “Meglio che mi taccia”

L’amatissima giornalista che racconta i crimini più efferati ha subito un colpo durissimo. Delusione per Franca Leosini: niente da fare

Franca Leosini
Franca Leosini (Raiplay)

Giornalista e conduttrice televisiva, Franca Leosini è conosciuta dal grande pubblico soprattutto grazie a “Storie Maledette, il programma in cui intervista i colpevoli di alcuni dei più grandi crimini italiani. Nella sua carriera, però, ci sono grandi soddisfazioni e collaborazioni, come quando è stata autrice di “Telefono Giallo” di Corrado Augias.

Nelle ultime ore, però, per Franca Leosini è arrivata una grossa delusione. Il progetto era decisamente ambizioso e avrebbe raccolto moltissimi favori: niente da fare, la Rai ha chiuso tutto.

Franca Leosini: Alberto Matano ci ha provato ma…

Franca Leosini
Franca Leosini (Youtube)

Diplomata al Liceo Classico, Franca Lando sposata Leosini si iscrive poi a Lettere Moderne, dove si laureerà. Negli anni dell’istruzione, però, inizia già a lavorare nel mondo del giornalismo, collaborando alla sezione culturale de L’Espresso, dove firma diverse inchieste come quella de “Le Zie di Sicilia” del 27 gennaio 1974, in cui Leonardo Sciascia denunciava presunte responsabilità delle donne nella mafia. Inizia poi a collaborare con la Rai nel 1988 e “Storie Maledette”, il programma che le dona più fortuna, inizia nel 1994.

Il programma ha sicuramente riscosso un grandissimo successo, poiché va a scavare nell’intimità di coloro i quali, secondo la giustizia italiana, si sono macchiati di alcuni dei più grandi crimini italiani. Nell’ultimo periodo, Franca Leosini è stata in TV con “Che fine ha fatto Baby Jane?”, in cui ha intervistato a distanza di anni alcune persone che aveva già sentito diversi anni fa.

Nelle ultime ore, sembra che la Rai si sia particolarmente interessata alla giornalista e, in particolare, alla sua passione per i crimini e alla sua conoscenza del campo. A volerla era soprattutto Alberto Matano, il quale aveva pensato di arruolare Franca Leosini per il suo “La Vita in Diretta”, dove avrebbe condotto una rubrica proprio sul tema dei crimini. Nonostante il progetto fosse decisamente ambizioso, in realtà tutto è finito ancora prima di iniziare:

Il pubblico è estremamente amareggiato da questa notizia e, secondo alcuni, a impedire l’inizio di questa collaborazione possono essere state dinamiche interne poco comprensibili da parte del pubblico:

Niente da fare, quindi, per Franca Leosini. Chissà che questo dia però lo spunto a qualche altra trasmissione: sicuramente, dato l’entusiasmo del pubblico, sarebbe un successo.

Impostazioni privacy