“Scene patetiche” in diretta: Veronica Gentili incredula | Sgomento in studio dopo le sue parole [VIDEO]

Il dibattito a Controcorrente assume toni lapidari: Veronica Gentili assiste a una sonora stoccata in punta di fioretto al noto virologo.

Veronica Gentili
Veronica Gentili (fonte mediasetplay)

Le prossime elezioni del 25 settembre stanno infiammando il mondo politico, e le campagne elettorali proseguono senza esclusione di colpi. Nel rimpasto continuo di alleanze improbabili e celebri riesumazioni, anche i professionisti della salute si inseriscono nel panorama dei potenziali candidati alle ambite poltrone. Veronica Gentili sta da settimane conducendo gli appuntamenti serali con gli speciali di “Controcorrente”, opportunamente dedicati al fervore del mondo politico italiano.

Durante l’ultima puntata del talk-show di Rete 4, due ospiti del programma si sono confrontati in un’accesa filippica sull’irrisolto tema della campagna vaccinale. Tale questione riemerge prepotentemente soprattutto alla luce delle future elezioni, in cui cercano di farsi strada anche partiti minoritari, come ad esempio “Italexit”. Recentemente il professor Giovanni Frajese ha annunciato la sua adesione al movimento e, accolto nello studio di Veronica Gentili, ha dato adito ad un dibattito serrato con il noto virologo della TV Matteo Bassetti.

Giovanni Frajese demolisce Bassetti: “Lei ha interessi con la PFIZER”, Veronica Gentili corre ai ripari

Matteo Bassetti e Giovanni Frajese
Matteo Bassetti e Giovanni Frajese (fonte mediasetplay)

Durante l’ultimo blocco di trasmissione, la conduttrice di “Controcorrente” ha introdotto in studio Giovanni Frajese, da sempre molto critico sulle modalità di attuazione della campagna vaccinale, nonché Matteo Bassetti, strenuo sostenitore della stessa. A condire il parterre del talk-show, anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il direttore de “Il riformista”, Piero Sansonetti. In prima battuta, l’autore della hit “Si si vax” ha contestato a Giovanni Frajese la sua mancanza di competenza in materia vaccinale.

L’endocrinologo, da pochi giorni candidato per “Italexit”, ha pazientemente atteso il suo turno, replicando poi: “Intanto la informo che su Pub Med sono presente anche io, e quindi è inutile che cerchi di fare queste scenate che sono patetiche. Sinceramente, vediamo di alzare il livello della discussione.“. Di fronte alle ingerenze del virologo, Frajese ha continuato: “Lei fa sempre le stesse cose, mi consente di parlare? Io faccio anche il pre-reviewer, come immagino faccia anche il dottor Bassetti, e quindi sono in grado di esaminare se un paper è scritto bene, oppure no, a prescindere da quello che c’è scritto sopra. E la mia critica è metodologica. Il professor Bassetti evidentemente non li ha letti bene quegli articoli, altrimenti dopo 60 giorni di sperimentazione, e il finto 95% di efficacia tanto decantato, non lo avrebbe decantato.”.

La bomba sganciata in diretta

Giovanni Frajese ha infine concluso: “Era un’efficacia relativa al placebo. Se ne sono accorti tutti gli italiani che il 95% dallo sviluppare i sintomi era una baggianata. Quindi, le consiglio di calmare i toni, e di ritornare a livello scientifico, perché quella che avete fatto voi non è scienza, è solo propaganda. Ma sa quel è il problema? Che ci sono sulla bilancia due piatti. Su uno c’è scritto “etica medica“, sull’altro c’è scritto “conflitto di interessi“. Lei ha conflitti di interesse diretti con la PFIZER, quindi come interlocutore sarebbe meglio ci fosse qualcuno che non ha conflitti di interesse, come me…“.

Nonostante l’intervento tempestivo di Veronica Gentili in soccorso di Bassetti, il virologo ha scelto di non replicare a chiare lettere alla frecciata incendiaria di Giovanni Frajese. Quest’ultimo da mesi lotta per la costituzione di una Commissione di inchiesta sulla gestione pandemica, finora progetto ancora in alto mare. Non resta che attendere l’evoluzione del già rovente clima politico nel Belpaese.

 

Impostazioni privacy