Maria Chiara Giannetta, il periodo più buio: “Bendata in casa”, momento da brividi

L’attrice ha rivelato alcuni inediti retroscena in merito alla propria quotidianità. Maria Chiara Giannetta ammette tutto: l’ha fatto

Maria Chiara Giannetta
Maria Chiara Giannetta (Youtube)

Sebbene molta parte del pubblico l’abbia conosciuta sul palco di Sanremo a fianco di Amadeus, dove ha mostrato davvero il meglio di sé, Maria Chiara Giannetta in realtà è un’attrice affermata. Iconica è la sua interpretazione in Don Matteo, dove veste i panni del Capitano Anna Olivieri, fidanzata a momenti alterni con il PM Marco Nardi.

Nel suo passato, però, c’è stata una fiction che le è costata davvero molto in termini di impegno e di fatica. Nelle ultime ore ha ammesso un retroscena inedito in merito a questo lavoro: nessuno se lo sarebbe aspettato mai.

Maria Chiara Giannetta, ecco come ha interpretato Blanca

Maria Chiara Giannetta è Blanca (screenshot Twitter)

Una delle donne più forti e iconiche che Maria Chiara Giannetta si è trovata a interpretare è Blanca, una consulente della polizia non vedente che ha riscosso tantissimo successo nel pubbli0co di Rai1. Proprio in queste ultime ore, l’attrice ha rilasciato un’intervista a Bubinoblog in cui ha raccontato alcuni retroscena inediti in merito a questo personaggio. Ad aiutarla è stato soprattutto Andrea Bocelli, che da quando è adolescente è vittima di una malattia che l’ha reso praticamente non vedente.

” Lui mi dato tantissime dritte per interpretare al meglio questo personaggio” ha ammesso l’attrice. Durante quei mesi, poi, ha conosciuto molte persone con disabilità visiva, sia che usavano il bastone sia che avevano un cane guida, come Blanca. L’esperienza le ha insegnato molto: “Girando la serie, mi sono chiesta quale sia la normalità e se davvero ci sia un parametro” ha ammesso. Oggi Maria Chiara Giannetta si batte molto per questo tema e spera di riuscire ad avviare una campagna di sensibilizzazione sulla disabilità.

Per riuscire ad entrare nel personaggio, però, non è bastato chiacchierare con chi convive quotidianamente con la cecità e la disabilità. Erano i mesi del primo lockdown e Maria Chiara Giannetta, impossibilitata ad avere contatti, ha scelto l’approccio drastico: “In quel periodo, mi è capitato di bendarmi dentro casa proprio per entrare al meglio nel personaggio“. Questo le ha infatti permesso di capire meglio come vive e come si muove una persona non vedente o ipovedente. Gli sforzi le sono valsi molte approvazioni, tant’è che la serie è una delle più viste della Rai: i fan sono in trepidante attesa di una seconda stagione.

Impostazioni privacy