Rai 2 | “L’hanno fatto fuori”: dopo 40 anni arriva il licenziamento, sostituzione senza pietà

Pesantissimo il verdetto per un conduttore di Rai2. La decisione è stata presa ed è storica: tagliato completamente fuori da tutti i piani

Rai2
Rai2 (Raiplay)

Il mese di giugno, in casa Rai, è stato sicuramente un turbine di cambiamenti e novità. Su Rai1 ha dominato la questione relativa a Monica Maggioni, direttrice del TG che ha apportato significativi cambiamenti all’interno della redazione. Su Rai2, invece, è stato il mese della programmazione futura: la rete è in cerca di una propria identità e sta cercando di capire su chi puntare.

Proprio durante la presentazione dei palinsesti del 2023, Rai2 ha dato i nomi dei volti che la caratterizzeranno per l’anno prossimo. Tra nuovi arrivi e gloriosi ritorni, però, c’è anche un grandissimo escluso: per lui non è stato trovato alcuno spazio, la scelta è drastica e definitiva. Ecco di chi si tratta.

Rai2, Giancarlo Magalli sostituito in tronco

Il ritorno di Magalli (screenshot RaiPlay)

Uno dei volti che ha caratterizzato gli ultimi anni della Rai e, in particolare, di Rai2 è quello di Giancarlo Magalli. Il conduttore, che da quarant’anni lavora in televisione come attore e presentatore, è stato al timone di alcuni grandi programmi, come Piazza Grande e I Fatti Vostri. Iconica anche la sua recente partecipazione a Don Matteo, dove ha vestito i panni del vescovo.

Nel corso della presentazione dei Palinsesti Rai, però, è stata fin da subito evidente una cosa: Giancarlo Magalli non è stato incluso nei progetti per il 2023. Il contratto del conduttore è scaduto, infatti, al termine della sua ultima prestazione ed oggi, se fosse un calciatore, si direbbe che è “svincolato“. Un duro colpo per lui, che di Rai2 ha fatto negli ultimi anni la sua casa. Nonostante non sia sempre stato tutto rose e fiori, si pensi alla lite con Adriana Volpe, la sua presenza è stata un caposaldo della programmazione quotidiana.

Nelle ultime ore, poi, è arrivata per lui un’ulteriore botta. Rai2, infatti, l’ha escluso anche da “Il Collegio, il reality show in cui lavorava come voce narrante. Per la prossima edizione, la rete ha preferito la voce di Nino Frassica, che quindi lo sostituirà:

La notizia della sostituzione è stata data durante la Presentazione dei Palinsesti agli inserzionisti. Il pubblico ha reagito in modi molto differenti, a questa notizia. Se alcuni sono dispiaciuti per lui, altri invece commentano con “Meno male!“. Insomma, sembra che ad oggi Giancarlo Magalli non abbia impegni per il 2022: sarà giunta l’ora del ritiro o qualche rete lo trascinerà a sé? Non resta che attendere.

Impostazioni privacy