Serena Rossi, brutto incidente sul set: “Crollata durante le riprese”

Mina Settembre 2: incidente sul set nella fiction di Serena Rossi, ecco tutti i retroscena.

Serena Rossi
Serena Rossi (fonte youtube)

L’amata attrice partenopea Serena Rossi ha appena concluso le riprese sul set di “Mina Settembre 2“. La serie-tv targata RAI ha esordito nel piccolo schermo nel gennaio del 2021, e narra le vicende dell’assistente sociale Gelsomina Settembre, a cui l’attrice napoletana presta il volto.

Serena Rossi collabora con un cast di tutto rispetto: milita infatti a fianco di Giorgio Pasotti e Giuseppe Zeno, diretti dalla regista Tiziana Aristarco. La stessa Aristarco ha confessato al settimanale “TV, Sorrisi e Canzoni” che la sua seconda esperienza al timone della fiction si è rivelata: “Felice, ma molto, molto complicata“. Alcuni imprevisti a incidenti sul set hanno appesantito notevolmente il compito di cast e addetti ai lavori.

Mina Settembre: la regista racconta la faticosa esperienza al fianco di Serena Rossi

Serena Rossi e Giorgio Pasotti in Mina Settembre
Serena Rossi e Giorgio Pasotti in Mina Settembre (fonte youtube)

Tiziana Aristarco ha confessato a “TV, Sorrisi e Canzoni” che la seconda stagione di Mina Settembre ha risentito dell’epidemia di Covid-19: “Non solo abbiamo dovuto sospendere le riprese a marzo, per ricominciarle a luglio. Ma Serena lo ha avuto per due settimane, e poi molti altri protagonisti, costringendoci a rivoluzionare il piano di lavoro. Ogni volta dovevamo cancellare le scene di chi era positivo e girarne altre…“.

La stessa popolarità di Serena Rossi si è rivelata un ostacolo del tutto imprevisto: “La fiction vuole mostrare i tanti volti della città (Napoli, n.d.r.), e quindi ci sono moltissime riprese in esterni. Ma intorno era pieno di fan: appena allargavo un po’ l’inquadratura rischiavo di riprendere la gente che dalle finestre filmava il set con il telefonino…“.  L’episodio più clamoroso, ricorda la regista, riguarda un vero e proprio disastro urbanistico: “Dovevamo girare nella zona pedonale vicino a Castel Dell’Ovo, ma in quei giorni è crollata una galleria, e l’hanno dovuto aprire al traffico: era piena di macchine. Ed è piovuto insolitamente tanto, specie nelle scene di Christiane Filangieri. I tecnici erano terrorizzati: ‘C’è Christiane, prendete gli ombrelli!’… Poverina…“.

Se l’esperienza sul set si è rivelata una vera e propria odissea, Tiziana Aristarco non ha dubbi sul suo rapporto con la protagonista della fiction. Ha infatti confessato: “Serena l’ho conosciuta sul set di “Io sono Mia”, la fiction di Mia Martini diretta da mio marito Riccardo Donna. È scattata subito una complicità meravigliosa. Ci siamo sostenute a vicenda anche nelle difficoltà delle riprese. Lei si fidava di me, ed è bello per una regista: rende tutto più semplice…“.

Non resta che godersi il frutto del loro duro lavoro con la visione di “Mina Settembre 2”, probabilmente inserita nel palinsesto RAI a partire dal prossimo ottobre.

Impostazioni privacy