“Lo capisce anche un bambino dell’asilo!”: bordate incendiarie a Dritto e Rovescio, è caos in diretta [VIDEO]

L’ultima puntata di Dritto e Rovescio ha riservato agli spettatori una filippica al cardiopalma: il noto giornalista ha zittito lo studio.

Dritto e Rovescio
Dritto e Rovescio (fonte youtube)

L’ultima puntata del talk-show “Dritto e Rovescio” è andata in onda giovedì 16 giugno in versione anomala. Al timone del programma di Rete 4, infatti, gli spettatori non hanno ritrovato, come di consueto, il padrone di casa Paolo Del Debbio. Il conduttore sarà momentaneamente assente dal talk-show a causa di alcuni problemi di salute; secondo le prime indiscrezioni avrebbe contratto il Covid-19.

Al suo posto gli autori hanno inserito il giornalista palermitano Marcello Vinonuovo, già avvezzo a temporanee supplenze televisive per sopperire all’assenza del collega. Al talk-show hanno partecipato, tra gli altri, anche Maurizio Belpietro, Roberto Arditti ed Elisabetta Gualmini. Nel blocco di trasmissione a loro riservato, è scoppiato in breve tempo il pandemonio.

Dritto e Rovescio, Maurizio Belpietro prende la parola e demolisce tutti

Maurizio Belpietro e Roberto Arditti
Maurizio Belpietro e Roberto Arditti (fonte youtube)

Il giornalista Maurizio Belpietro è un ospite fisso a “Dritto e Rovescio”, e si produce frequentemente in interventi lucidi, beffardi e dai toni lapidari. Già direttore del quotidiano “La Verità”, e del settimanale “Panorama”, non risparmia gli interlocutori da analisi scomode e commenti tranchant; e così è accaduto anche durante l’ultima ospitata nel programma. Argomento caldo sul tavolo, gli effetti economici nel Belpaese del conflitto in seno all’Europa.

Durante il blocco di trasmissione dedicato al boom di rincari su carburanti e alimentari, Maurizio Belpietro ha preso la parola, sovrastando le voci di Roberto Arditti, direttore di “Formiche.net”, e di Elisabetta Gualmini del Partito Democratico. “Non vi rendete conto che se tu dichiari il sesto pacchetto di sanzioni, e dici che non compri più il petrolio, quindi mancherà il petrolio russo, che non verrà più comprato, che cosa significa? Che si alza il prezzo!“, ha esordito Belpietro.

Questo lo capisce anche un bambino che va all’asilo! (…) Soprattutto i Paesi energivori chiedono petrolio, chiedono gas: se tu fai un embargo, e non riesci a produrre, e non trovi un’offerta sul mercato, è inevitabile che salga il prezzo.”. Maurizio Belpietro ha poi commentato sull’eventualità che l’Ucraina entri nell’euro-zona: “Quando si parla facilmente, e si dice: ‘Ma sì, io sosterrò l’entrata dell’Ucraina nell’UE’, allora… Per ricostruire l’Ucraina, in questo momento, servono 600 miliardi. Lo dice Zelenskyj, che cosa significa? Chi si fa carico di 600 miliardi? Se la fai entrare in Europa, allora se ne fa carico l’Europa, con molta banalità.”. Il giornalista ha poi concluso: “Noi abbiamo fatto un gran casino: noi ci prendiamo il debito dell’Ucraina. Voi lo dovete spiegare agli europei, che sono già in difficoltà, che avranno dei problemi, perché avranno meno energia. Se pagano gli italiani, glielo dovete spiegare! Glielo dovete spiegare!“.

La chiusura dell’intervento è stata accolta con applausi scroscianti dal pubblico in studio e in collegamento. E voi, che ne pensate?

Impostazioni privacy