Enrico Mentana | Dopo 20 anni il caso si ripete: rimozione forzata dal TG? [VIDEO]

Il saluto di Enrico Mentana torna prepotente nella mente dei telespettatori, in questi giorni. La situazione è ritornata: si parla di rivoluzione

Enrico Mentana
Enrico Mentana (Youtube)

Caos e confusione negli ambienti televisivi ma, soprattutto, giornalistici. Nelle ultime ore, la preparazione dei palinsesti del prossimo anno sta mettendo a dura prova tutti gli addetti ai lavori. I direttori, infatti, hanno progetti ben precisi ma non sempre trovano appoggio nei propri sottoposti.

In queste ultime ore, torna prepotente alla mente una delle scene più iconiche della carriera di Enrico Mentana, quando salutò definitivamente il TG5 da direttore e giornalista. Il destino sembra ripetersi, sta succedendo di nuovo: ma questa volta non c’entra lui.

Francesco Giorgino come Enrico Mentana: rimosso di forza?

Francesco Giorgino
Francesco Giorgino (Youtube)

Sono ore di fermento quelle che sta vivendo Rai1. La direttrice Monica Maggioni, infatti, ha messo in piedi una vera e propria rivoluzione della forma della testata, creando nuovi spazi informativi e nuove conduzioni. Il 6 giugno ha infatti esordito la nuova edizione mattutina, in onda su Rai1 dalle 7 alle 9, condotto da Senio Bonini e Isabella Romano.

Le cose, però, sembrerebbero farsi molto complesse. Secondo quanto anticipato da Il giornale d’Italia, Monica Maggioni starebbe ripensando sul ruolo e sull’incarico di tre volti di punta del TG 1: Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Emma d’Aquino. Le due donne, infatti, dovrebbero passare dall’edizione serale a quella delle 13.30. Per l’uomo, invece, si ipotizza una vera e propria rimozione, anche se la notizia non è ancora ufficiale.

La causa, in tutti e tre i casi, sarebbe da ricercare nella risposta negativa dei tre giornalisti alla proposta della conduzione della rassegna stampa mattutina. Nonostante tutto sia ancora ipotetico, l’aria negativa che circola negli studi di Rai1 è stata tangibile per tutto il pubblico alla fine del TG1 delle 20 di mercoledì 15 giugno. Francesco Giorgino, infatti, si è congedato dai telespettatori con un’insolita tristezza in volto. “Termina qui l’edizione di prima serata del Tg1, grazie per la vostra attenzione e arrivederci a tuttiha detto, salutando con la mano.

Questo saluto ha ricordato a tutti quello che, più di dieci anni fa, fece Enrico Mentana alla chiusura del TG5, proprio il giorno in cui finiva la sua esperienza come conduttore e direttore. Per ora tutto è ancora ipotetico e nelle mani della direttrice Monica Maggioni. Anche il futuro di Francesco Giorgino è quindi in bilico, anche se si vocifera possa passare su Rai2.

Impostazioni privacy