UnoMattina Estate, figuraccia storica | “Non ne hanno parlato”: errore gigantesco

Un errore grossolano e imperdonabile quello accaduto a UnoMattina Estate, nella puntata di martedì 14 giugno. Ecco cos’è successo

UnoMattina Estate
UnoMattina Estate (Raiplay)

Con Maria Soave e Massimiliano Ossini, UnoMattina Estate è l’appuntamento quotidiano di Rai1 con la cultura e le notizie, sia di cronaca che di cultura. La coppia di conduttori sa essere in trasmissione allegra e leggera, rendendo il programma di facile fruizione per i telespettatori, proprio così come dev’essere nei palinsesti estivi.

Durante la diretta di martedì 14 giugno, però, i due conduttori e la redazione di UnoMattina Estate ha commesso una svista gigantesca, che non è potuta passare inosservata. Le accuse sono molto dure, così come le critiche: sarà difficile risollevarsi.

UnoMattina Estate: accuse di mancanza di servizio pubblico

Uno Mattina Estate con Maria Soave e Massimiliano Ossini
Uno Mattina Estate con Maria Soave e Massimiliano Ossini (Youtube)

Durante la mattina di martedì 14 giugno, una notizia di cronaca che stava mettendo in pensiero tutta Italia. Si trattava della piccola Elena, la bambina di cinque anni che, secondo quanto aveva detto la mamma il giorno prima, era stata rapita da tre uomini incappucciati. Immediatamente tutt’Italia si è allarmata con ricerche, appelli ai rapitori e speranze. Proprio durante la mattina, verso le 10.45, si è appresa però la dura verità: Elena è stata trovata senza vita in un campo e ad ucciderla sarebbe stata proprio sua mamma.

La notizia, che ha raggiunto in poco tempo tutta l’Italia, è stata data da molti canali di informazione. Su Rai1, però, in quel momento era in onda proprio UnoMattina Estate con Massimiliano Ossini e Maria Soave che non solo non ha dato la notizia, ma ha continuato a parlare di altro. Secondo molti giornalisti ed esperti di tv, questa è una sonora mancanza di spirito di servizio pubblico, di cui la Rai dovrebbe essere il massimo esponente:

UnoMattina Estate, quindi, ha continuato a parlare del miele per poi concentrarsi sui temi legati al cantante Fedez e alla sua famiglia. Rai1 ha di conseguenza gestito la notizia di cronaca con leggerezza non tanto per come se ne è parlato, ma per il fatto che non se ne è proprio voluto parlare in diretta, nel momento in cui si è saputa la verità. Massimiliano Ossini e Maria Soave stavano infatti affrontando temi leggeri e, forse, dare una notizia così drammatica avrebbe rovinato il clima. Ciò che tutti i telespettatori contestano, però, è che si sarebbe potuto dedicare alla notizia un flash di aggiornamento.

 

Impostazioni privacy