Francesco Vecchi non ne può più | “Ma siamo noi gli unici?!”: saltano i nervi in diretta [VIDEO]

Durante il consueto appuntamento con Mattino5 News, Francesco Vecchi non è riuscito a trattenere il suo sconcerto e le telecamere han ripreso tutto

Francesco Vecchi
Francesco Vecchi (Screen da Twitter)

Il giornalista conduce ogni mattina il programma di intrattenimento e di informazione di Canale5, Mattino5 News, con Federica Panicucci. Se lei si concentra soprattutto sul gossip e la cronaca nera e giudiziaria, Francesco Vecchi si dedica invece alle notizie politiche, sociali ed economiche e quotidianamente fornisce spunti di riflessione e approfondimenti anche con esperti dei diversi temi.

Durante la diretta di martedì 14 giugno, però, Francesco Vecchi non è riuscito a prescindere dal proprio stupore e nervosismo e, nel dare la notizia, ha fatto emergere tutto il proprio sconcerto. Momenti di tensione in diretta.

Francesco Vecchi senza parole: ecco perché

Francesco Vecchi
Francesco Vecchi alla conduzione di MattinoCinque News (Youtube)

Durante la diretta di martedì 14 giugno, a Mattino5 News è stata nuovamente affrontata la questione del reddito di cittadinanza. Questa forma di sostegno economico è da diversi mesi accusata di essere la causa scatenante della mancanza di lavoratori, soprattutto stagionali. Secondo molti, infatti, ricevere una somma di denaro non facendo niente scoraggerebbe gli inattivi e i disoccupati dall’accettare proposte di lavoro anche allettanti, poiché non vogliono rinunciare alla comodità.

Proprio per provare a frenare questa situazione, qualche mese fa il governo ha attuato una modifica alla riforma: chi percepisce il reddito di cittadinanza e rifiuta un lavoro, subisce una decurtazione dello stesso. Questo, infatti, avrebbe dovuto portare i cittadini ad accettare qualsiasi proposta e, in questo modo, il mercato del lavoro avrebbe dovuto ripartire con forza.

Francesco Vecchi, però, ha parlato proprio questa di modifica alla legge: “Sono usciti i dati. Sapete quanti si son visti decurtare il reddito di cittadinanza per aver rifiutato un lavoro? Zero!“. Il giornalista e conduttore non è riuscito a trattenere lo sconcerto e ha poi proseguito sostenendo come sia assurdo che in tutta Italia nessuno si sia visto decurtare anche solo € 50. Saremo noi di Mattino5 gli unici a trovare persone che rifiutano il lavoro?!” ha poi detto sarcasticamente, introducendo un servizio di un ristoratore fiorentino che non trova dipendenti.

Il conduttore ha quindi mostrato tutto il proprio nervosismo verso questa mancata applicazione della modifica della legge nella quale, è evidente, crede moltissimo. In studio si son quindi materializzate la tensione e la rabbia del giornalista che, però, è riuscito a proseguire con la solita calma e professionalità che lo contraddistinguono.

Impostazioni privacy