Colpo di scena Don Matteo, arriva la novità fa infuriare tutti: ora che succede?

Don Matteo, la scelta dell’emittente pubblica mette in pericolo l’intero progetto: che succederà alla fiction più amata di RAI 1?

Terence Hill nella fiction Don Matteo
Terence Hill nella fiction Don Matteo (fonte instagram)

L’avvento della stagione estiva è sempre motivo di fermento nelle principali emittenti televisive. Mentre i conduttori di punta di godono le meritate vacanze in suggestivi luoghi di villeggiatura, i vertici dei colossi di broadcast pianificano la programmazione dei mesi più caldi.

Da quanto trapela dalle indiscrezioni, i piani alti di Viale Mazzini avrebbero compiuto una scelta assai rischiosa, che potrebbe portare al collasso il futuro della fiction “Don Matteo“: scopriamo di che si tratta.

Don Matteo in replica su RAI 1, ecco perché la scelta non convince

Raoul Bova in Don Matteo
Raoul Bova in Don Matteo (fonte instagram)

I vertici dell’emittente pubblica stanno dunque strutturando il palinsesto estivo delle varie reti, e sarà inevitabile la messa in onda delle repliche appartenenti alle fiction più amate. Tornerà infatti “Mina Settembre“, fiction a cui presta il volto Serena Rossi. La scelta si rivela azzeccata, considerato che le riprese della seconda stagione sono appena volte al termine, e il pubblico gradirà sicuramente una rinfrescata sulla trama.

Rischio ben diverso, invece, per le repliche della dodicesima stagione dello storico “Don Matteo“. La tredicesima edizione, infatti, ha salutato l’avvicendamento di Raoul Bova nella fiction pilastro di RAI 1, e il cambiamento ha comportato un notevole azzardo. Nonostante Bova abbia ampiamente conquistato il pubblico della fiction, con la benedizione di Terence Hill, la messa in onda della stagione precedente potrebbe creare confusione nel pubblico. E, chissà, fomentare sentimenti di nostalgia per il rimpianto attore in tonaca, ora negli States accanto al figlio per nuovi progetti cinematografici.

La proposta di RAI provocherà un calo di ascolti per la quattordicesima stagione in arrivo? Non siamo in grado di fornire previsioni attendibili: tuttavia i produttori della serie-TV si sono già addossati una responsabilità molto gravosa. La sostituzione del personaggio principale di una fiction può, di fatto, provocarne il completo tracollo, se non la cancellazione dal palinsesto. Gli ascolti sono infatti il metro di giudizio per stabilire il successo, o il fallimento, di un progetto televisivo, e questa disgressione potrebbe costare cara al nuovo protagonista di “Don Matteo”. Saremo in grado di tirare le somme solo con la nuova stagione della serie di RAI 1.

Impostazioni privacy