RAI 1 | Terremoto mai visto sul palinsesto: andranno in onda di mattina

RAI 1 si prepara ad un drastico cambio di rotta: ecco le novità per la rete ammiraglia dell’emittente pubblica.

RAI 1
RAI 1 (fonte youtube)

Aria di cambiamenti per la rete ammiraglia targata RAI. I vertici di Viale Mazzini hanno offerto carta bianca alla nuova direttrice del TG1, Monica Maggioni, che ha apportato significative migliorie allo spazio informativo della rete.

La giornalista ha infatti inserito maggior spazio per il dibattito in studio, promuovendo nuovi volti e collegamenti ancora più capillari con il territorio. La grossa novità riguarda ora l’emissione mattutina delle notizie, in cui compariranno volti del tutto inattesi.

RAI 1, svolta epocale per l’informazione del mattino

TG1
TG1 (fonte youtube)

La prima versione mattutina del TG 1 sarà affidata alla giornalista Giorgia Cardinaletti e dal collega Senio Bonini, già volto di RaiNews e conduttore dell’ultima stagione di Agorà Extra. L’edizione sarà coordinata da Mario Prignano, e Sabrina Scacchi curerà invece i rapporti con la rete.

Si prevede un rinnovo della grafica delle spazio informativo di RAI 1, ed importanti novità anche per la rassegna stampa delle 6.30, che aprirà il palinsesto giornaliero dell’emittente. Essa sarà infatti condotta da 5 giornalisti dell’edizione delle 20, in modo da catalizzare maggiormente l’attenzione del pubblico grazie all’avvento di volti riconoscibili. Le successive edizioni, invece, apporteranno nuove figure nell’informazione del TG 1: si succederanno infatti Perla Di Poppa, Giuseppe Rizzo, Gabriella Capparelli e Andrea Gerli.

Sono invece riconfermati alle 13.30 Maria Soave, Roberto Chinzari, Sonia Sarno, Valentina Bisti, con la collaborazione di Paola Cervelli e Isabella Romano. L’edizione del pomeriggio si avvalerà del lavoro di Barbara Capponi, Virginia Volpe, Cecilia Primerano e Francesca Grimaldi. L’edizione serale vedrà invece protagonisti Emma D’Aquino, Alessio Zucchini, Laura Chimenti, Francesco Giorgino ed Elisa Anzaldo. La seconda serata accoglierà invece i professionisti Micaela Palmieri e Dania Mondini, assieme a Barbara Carfagna. A loro si uniranno anche i nuovi volti Virginia Lozito e Angelo Polimeno Bottai.

La concorrenza tra colossi dell’informazione è sempre più spietata, e i vertici di Viale Mazzini lo sanno bene. Il rinnovamento è un processo necessario per stare al passo con i tempi, e rimanere perciò competitivi nei confronti dell’agguerrita Mediaset.

 

 

Impostazioni privacy