La 7 | “Sospesa per bassi ascolti”: tagliata dal palinsesto, non andrà più in onda

La 7 ha deciso e non si torna indietro. Sospesa per bassi ascolti, non è già più presente nel presente nel palinsesto. Cosa sta accadendo?

LA 7
LA 7, cambio in palinsesto (screenshot logo)

Il palinsesto di La7 viene rivoluzionato ma il pubblico non viene avvertito. Che cosa sta succedendo nella rete e perché i vertici hanno preso questa decisione?

C’è aria di grandi cambiamenti anche nel palinsesto di La7 e qualcosa pare già sia accaduto, peccato che il pubblico non sia stato avvertito per tempo. Ci troviamo in un momento storico molto delicato anche per la nostra rete di informazione. Molte trasmissioni sono addirittura sotto i riflettori del Copasir e tutti i talk show politici vengono messi alla gogna per la presunta propaganda russa che viene espressa nelle nostre TV italiane.

Stavolta però i problemi legati alla diffusione delle notizie sul conflitto Russia Ucraina c’entrano poco, o forse no. Pare che i vertici di La7 abbiano preso una decisione definitiva, che cosa sta accadendo nella rete?

La 7 ha deciso: fuori dalla programmazione

Servant of the people
Servant of the people (La 7 screenshot)

Nelle scorse settimane La7 aveva trasmesso Servant of the people, la serie televisiva satirica, il cui l’attore principale è Zelens’kyj, l’attuale presidente ucraino. Prima di essere eletto presidente dell’Ucraina il 20 aprile 2019, Zelens’kyj si era cimentato come attore e in questa serie interpreta Goloboroďko, un insegnante di storia del liceo, che vince inaspettatamente le elezioni alla presidenza Ucraina.

Il taglio della serie televisiva è satirico e umoristico, dunque qualcuno prima che venisse trasmessa su La7 aveva sollevato qualche obiezione. Mandare in onda una serie televisiva di questo genere con scene di umorismo ai tempi attuali del conflitto Russia Ucraina non era forse la scelta più giusta. A rispondere sulla questione è il direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali.

Avevo già manifestato il mio scetticismo sull’opportunità di mandare in onda in piena guerra una serie umoristica il cui protagonista è il presidente ucraino. Tuttavia La7 aveva spiegato che non era speculazione, anzi il contrario era un gesto di solidarietà, un omaggio al presidente che si sta battendo per salvare il suo paese.

Servant of the people però sparisce improvvisamente dal palinsesto e gli spettatori si chiedono se la seconda stagione sarà trasmessa. Il direttore di TV Sorrisi e Canzoni conferma che la serie è stata sospesa per i bassi ascolti. Tra solidarietà e share ha vinto l’audience, che non era sufficiente ad attirare pubblicità. Perciò secondo il suo parere hanno esclusivamente sfruttato la fama di Zelens’kyj, ma i risultati non sono stati quelli sperati.

 

Impostazioni privacy