Don Matteo | La scena è stata copiata? Scandalo sull’asse RAI-Mediaset

Un recente episodio andato in onda della fiction Don Matteo rischia di scatenare una nuova polemica tra la Rai e casa Mediaset

Don Matteo
L’attore Raoul Bova è Don Massimo in Don Matteo (screenshot RaiPlay)

Un nuova clamorosa polemica rischia di innescarsi tra la rete televisiva Rai e la Mediaset. Tutto questo a causa di un episodio di Don Matteo andato in onda di recente e che ha attirato l’attenzione di una telespettatrice. Quest’ultima ha deciso di scrivere al settimanale TV Sorrisi e Canzoni per mettere in evidenza quanto notato. Si tratta di una palese somiglianza con un episodio andato in onda del telefilm del Tenente Colombo. La sua segnalazione ha scatenato anche lo stesso settimanale che ha commentato quanto accaduto. Un errore che sembrerebbe essere stato fatto in buona fede ma che rischia comunque di rivelarsi grossolano.

Don Matteo, la segnalazione di una telespettatrice: quella somiglianza con il Tenente Colombo

Il Tenente Colombo (screenshot RaiPlay)

L’ultimo numero del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni ha riportato la segnalazione di una spettatrice in merito all’ultimo episodio andato in onda della nota fiction Rai. Il riferimento è alla strategia usata dal protagonista Don Massimo per scovare il colpevole di un omicidio. Una mossa strategica che si era già vista prima in televisione: La trappola finale è la stessa di uno degli episodi più belli del tenente Colombo. Il tenente insegna ancora. Sono contenta che abbiano deciso di mettere su Mediaset Infinity almeno un episodio trasmesso in settimana del tenente Colombo”.

Il settimanale ha deciso di rispondere alla segnalazione sottolineando: Credo che in tv valga il motto sulla natura di Lavoisier che parafraserei così “In televisione nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Un modo ironico quindi per rispondere al dettaglio fatto notare e che rischia adesso di creare una ulteriore spaccatura tra le due reti televisive da sempre in concorrenza. Da sottolineare che al momento nessuno dei diretti interessati ha deciso di commentare l’episodio: dagli attori, agli autori della fiction fino ai rappresentanti delle due reti televisive.

Intanto tra poche ore andrà in onda un nuovo appuntamento con l’amatissima fiction che in questi mesi si è ritrovata a dover arginare le polemiche per la sostituzione di Terence Hill con il collega Raoul Bova. Critiche che non hanno però minato gli ascolti con lo sceneggiato che continua a coinvolgere il pubblico e che, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbe andare in onda ancora con una nuova stagione.

Impostazioni privacy