Enrico Mentana e il collaboratore aggredito : “Ti spacco la faccia”, parte la denuncia

Il braccio destro di Enrico Mentana fa una pubblica denuncia sui social: il messaggio contiene minacce irripetibili.

Enrico Mentana
Enrico Mentana (fonte youtube)

Il giornalista e conduttore Enrico Mentana ha una lunga carriera televisiva alle spalle. Ha infatti fondato il formato odierno del TG5, diventandone Direttore dal 1992 al 2004. In seguito il giornalista è approdato a La7, mettendo a disposizione dell’emittente la sua notevole esperienza nel campo dell’informazione.

Attualmente conduce lo “Speciale TG La7”, ed è anche ai vertici del TG canonico della rete; nel 2018, inoltre, ha fondato la testata “Open“, di cui è Direttore. Enrico Mentana ama circondarsi di collaboratori fidati, e tra essi spicca la figura di David Puente. Recentemente, il fact-checker è stato nominato vice-Direttore di “Open”, ma la notorietà ha anche dei risvolti talvolta preoccupanti. Il braccio destro di Enrico Mentana è stato vittima di pesanti minacce da parte di un utente del web, e si appresta a denunciare il tutto alle Forze dell’Ordine.

Minacce dirette al collaboratore di Enrico Mentana: ecco tutti i dettagli

David Puente
David Puente (fonte youtube)

Nelle ultime ore David Puente ha condiviso con i suoi follower un episodio di indubbia gravità. Un utente della rete gli avrebbe indirizzato una missiva al vetriolo, di cui preferiamo non riportare le parole esatte. Come molti fact-checker, l’editorialista è spesso nel mirino degli haters, che talvolta non riescono a moderare i toni, e rischiano di finire invischiati in grosse ripercussioni legali. Ecco il contenuto del messaggio:

David Puente lo annuncia chiaramente: denuncerà quanto prima l’accaduto alla Polizia Postale, e l’utente responsabile delle minacce dovrà fronteggiare precisi capi d’accusa. Molto spesso i fruitori della rete sottostimano il rischio di incorrere in pesanti sanzioni, e valicano i confini del buonsenso. Siamo certi che la redazione intera di “Open” ed Enrico Mentana stesso siano al fianco di David Puente in questa sua presa di posizione.

Che cosa rischia ora l’hater di David Puente?

L’incauto e aggressivo autore della missiva potrebbe incorrere in parecchi guai. La legge si è infatti allineata con i tempi, e ha provveduto a stilare una nuova normativa inerente i cyber-crimini. Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è infatti punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a 1.032 euro. La minaccia di morte è inoltre un vero e proprio reato penale che prevede perfino 1 anno di reclusione.

Impostazioni privacy