Colpo di scena su Rai 3, clamoroso ritorno in vista: “Deve rimanere”, ci hanno ripensato

Appello autorevole ai vertici di Rai 3: lo storico programma rimarrà in onda nonostante le minacce di chiusura.

Rai 3
Rai 3 (fonte youtube)

Cartabianca” è uno dei pilastri dell’access time di Rai 3. La storica conduttrice Bianca Berlinguer accompagna gli spettatori nell’immancabile appuntamento con gli ultimi casi di attualità e politica, e ospita nel suo parterre una nutrita schiera di opinionisti.

Alcuni dei suoi ospiti, però, non sono graditi ai vertici di Viale Mazzini, come ad esempio il chiacchierato Alessandro Orsini. Il docente è stato recentemente silurato dalla Luiss, dove aveva fondato il suo Osservatorio, dopo alcune controverse dichiarazioni sulle reti nazionali. Il Direttore di Rai 3 Franco Di Mare ha invocato un maggiore monitoraggio sugli ospiti dei talk-show, provocando la replica piccata di Bianca Berlinguer. La conduttrice, infatti, ritiene di poter scegliere con criterio gli ospiti per il suo programma, e rivendica la sua capacità di moderare il contraddittorio. Negli ultimi giorni è stato emanato un comunicato: il COPASIR effettuerà dei controlli certosini per verificare le accuse di propaganda televisiva mosse sui social. Al centro della bufera era finita anche, per l’appunto “Cartabianca“. Il programma rischia infatti l’epurazione dal palinsesto: una voce autorevole si è però schierata in sua difesa.

Giuseppe Conte avverte Rai 3: “Giù le mani!”

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (fonte youtube)

L’ex Premier Giuseppe Conte , subodorando il rischio di censura, ha lanciato un chiaro messaggio ai piani alti Rai tramite una diretta sui social. Il leader dei pentastellati ha infatti dichiarato: “Sento parlare della possibile chiusura della trasmissione di Bianca Berlinguer. Sono stato da lei solo una volta, ma dico lo stesso giù le mani dalla trasmissione!“. Ha poi precisato: “Perché poi? Perché avrebbe ospitato Orsini? Questa guerra sta portando un clima di censura. Io sono stato attaccato di esser filo putiniano, negazionista, contro l’atlantismo, una serie di nefandezze. Una serie di deformazioni delle nostre posizioni, la mia e quella del Movimento 5 Stelle. Il movimento 5 Stelle si batterà perché Bianca Berlinguer rimanga a fare la sua trasmissione!“.

L’accorato appello si è esteso anche alla scomoda intervista di Giuseppe Brindisi a Sergej Lavrov: “Diciamo anche, a proposito dell’intervista di Lavrov, che quell’intervista è bene che ci sia in un paese democratico. Abbiamo dimostrato che in Italia non c’è censura, facciamo parlare anche Lavrov. Io sono stato il primo a dire che le sue parole sono state inaccettabili. Ma qui in Italia possiamo parlare anche dell’intervista di Lavrov ed è la differenza tra noi e la Russia, ed è una differenza di cui dobbiamo essere orgogliosi!”.

L’appello dell’ex Premier frenerà l’intento di bloccare la messa in onda di “Cartabianca“?

Impostazioni privacy