Rai3, niente da fare: “Trasmissione chiusa”, decisione che ha del clamoroso

Clima tesissimo negli uffici di Rai3 con un programma di punta sempre più vicino alla chiusura ufficiale: l’intervento decisivo 

Rai3
Programma a rischio in casa Rai3 (screenshot RaiPlay + screenshot Twitter)

Svolta epocale in casa della nota rete televisiva Rai3 con il programma Cartabianca sempre più vicino alla chiusura definitiva. Il noto talk sono ormai diversi mesi che deve fare i conti con alcune polemiche anche molto forti. Prima il caso Alessandro Orsini e la scelta di Bianca Berlinguer di averlo in studio nonostante alcune rimostranze della classe dirigente. Poi la decisione di ospitare in studio alcuni critici alla scelta dell’Italia di sostenere il Governo ucraino nella guerra contro la Russia. Una situazione che, complici anche le ultime dichiarazioni di Carlos Fuertes, sembrerebbe aver definito il futuro del talk.

Rai3, Cartabianca verso la chiusura definitiva: situazione sempre più complicata

La conduttrice Bianca Berlinguer (screenshot RaiPlay)

Il quotidiano La Repubblica ha fatto il punto della situazione sulle ultime indiscrezioni arrivate in merito al futuro di Cartabianca e di Bianca Berlinguer. Secondo quanto riportato nel mirino non ci sarebbe la conduttrice in prima persona, bensì il modo di gestire il noto format. Si tratterebbe di un vero e proprio approfondimento da parte della rete che ha preso il via dopo alcune dichiarazioni molto forti di Carlos Fuertes che occupa il ruolo di amministratore delegato.

L’uomo lo scorso mercoledì, nel corso di una movimentata audizione davanti alla commissione di vigilanza, avrebbe dichiarato: Il format televisivo dei talk in un’azienda che fa servizio pubblico credo non sia l’ideale per un approfondimento giornalistico. Credo siano più adatti all’intrattenimento su temi più leggeri”. Parole che adesso potrebbero segnare il destino del talk da tempo nel mirino delle critiche sia degli addetti ai lavori che del pubblico da casa. Al momento si tratta ancora di una clamorosa indiscrezione anche perché dalla rete televisiva di Viale Mazzini non è arrivata alcuna conferma o smentita.

Saranno senza dubbio fondamentali le prossime settimane e soprattutto il periodo estivo quando questa situazione verrà approfondita da tutti i diretti interessati. L’ipotesi che però sta prendendo piede è quella di una chiusura del programma. In questo caso però la rete dovrebbe valutare anche la posizione della Berlinguer le cui capacità non sono assolutamente in dubbio. Dal canto suo la conduttrice sembrerebbe aver accolto questa possibilità con freddezza e potrebbe decidere anche di mettere fine alla sua collaborazione con la nota rete televisiva.

Impostazioni privacy