“Vai da uno bravo!”: delirio nello studio di Myrta Merlino, mai visto in 25 anni

L’intervista in diretta scatena una vera e propria bufera mediatica: l’ospite di Myrta Merlino è sotto fuoco incrociato.

Myrta Merlino
Myrta Merlino (fonte youtube)

Un argomento in particolare sta sbancando in tutti i talk-show italiani: si sta infatti dibattendo animatamente sulla libertà di stampa, e sulla possibilità di concedere il contraddittorio a chiunque manifesti idee non affini alle linee guida governative. Dopo il licenziamento di Alessandro Orsini, e la sospensione del suo Osservatorio alla Luiss, i maggiori media italiani, social inclusi, si sono sbizzarriti in commenti e considerazioni.

La conduttrice Myrta Merlino non fa eccezione, soprattutto dopo l’annuncio della prossima indagine da parte del COPASIR, invitando oggi nel suo studio la politologa Nathalie Tocci. Ricordiamo anche che la padrona di casa di “L’aria che tira” è anche reduce da un pesante scontro in diretta con il reporter ucraino Vladislav Maistrouk, che ha in seguito dichiarato: “Io non vado ai talk coi propagandisti russi!“. Myrta ha quindi titolato un blocco di trasmissione all’argomento, chiedendo a Nathalie Tocci la sua opinione circa la “vicenda Orsini“. Le risposte dell’ospite hanno originato un vero e proprio vespaio in rete. Vediamo cos’è accaduto.

Myrta Merlino riceve una risposta spiazzante: “Mai conosciuto!”

Nathalie Tocci e Alessandro Orsini
Nathalie Tocci e Alessandro Orsini (fonte youtube)

La politologa romana Tocci, direttrice anche dell’Istituto Affari Internazionali, avversa da settimane le opinioni di Alessandro Orsini. In merito al collega, ha commentato nello studio di Myrta Merlino: “Orsini è competente, ma non l’ho mai conosciuto prima. Faccio questo mestiere da 25 anni e non l’ho mai visto e conosciuto. Come minimo è strano perché ci conosciamo tutti nella comunità della politica internazionale…“.

L’insinuazione ha profondamente scosso gli spettatori del programma: molti di essi ritengono infatti Orsini un interlocutore capace ed equilibrato. Hanno di rimando sollevato molti dubbi circa la professionalità della politologa. “E quindi se la DIVA narcisista borderline Tocci non conosce qualcuno vorrebbe dire che sono deficienti? La signora dovrebbe farsi psicanalizzare da uno bravo!“, sostiene un utente.

Un altro ancora gli fa eco, ricordando un increscioso episodio circa una fake news circolata per giorni: “La più grande esperta della situazione Ucraina che l’Italia ha da offrire, dopo aver commentato l’immagine di un videogioco dicendo fosse l’Azovstal , diserta per protesta un confronto con una giornalista Russa. Forse non è ferratissima sull’argomento?“.

Ogni dubbio sollevato è certamente lecito, e i mezzi di informazione stanno certamente attraversando una crisi senza precedenti. Alessandro Orsini deciderà di replicare alle insinuazioni della collega?

Impostazioni privacy