Rai decisione inevitabile: “Sarà lui il conduttore”, la notizia è ufficiale

Si smuovono le acque in Rai e i vertici hanno preso una decisione inevitabile. Come reagirà il pubblico delle reti nazionali?

Rai-logo
Rai logo (screenshot)

Rai sorprende il pubblico, o forse no. Cosa sta accadendo ai vertici e quali sono le ultime decisioni prese nelle reti ammiraglie?

Mamma Rai, come viene ridefinita affettuosamente da anni, sta cercando di rimanere al passo coi tempi. L’obiettivo numero uno è modernizzare i programmi e avvicinarli ad un pubblico più giovane, che spesso sembra virare verso le reti Mediaset. Creare un palinsesto accattivante per il pubblico non è cosa facile e alcune scelte diventano scommesse.

Rai può vantare una lista lunga tra conduttori e presentatori che ormai sono cavalli di razza per le tre reti. Alcuni show sono intoccabili, mentre altri subiscono il contraccolpo del processo di modernizzazione in corso. I direttori di rete hanno un gran da fare insomma, ma ce n’è uno in particolare che cerca di non farsi sfuggire nessuna occasione per tentare in colpaccio, mettendosi in gioco anche in prima persona. Si tratta di Stefano Colletta, direttore di Rai Uno, sempre molto presente anche in televisione. In queste ultime ore i vertici Rai, di cui fa parte lo stesso Colletta, avrebbero deciso di affidargli nuovamente un ruolo di primo piano.

Rai: da direttore alle vesti di conduttore

Stefano Colletta
Stefano Colletta, direttore di Rai Uno (Rai screenshot)

Stefano Colletta è il dirigente dell’azienda Rai dal 2020 che è stato ribattezzato il direttore intellettuale. Il giornalista vanta una carriera da manuale: da precario con contratto a termine ha fatto la sua scalata dal 1991 fino ad arrivare al ruolo che investe attualmente. La gavetta non gli è mancata insomma e spesso e volentieri lo abbiamo visto fare capolino in televisione nei programmi di punta come l’ospitata a Sanremo in cui ha fatto da spalla protagonista in uno sketch con Fiorello, Ballando con le Stelle e il Cantante Mascherato.

Non solo direttore dunque ma anche personaggio televisivo, completamente a suo agio davanti alle telecamere. Forse anche per questo motivo l’annuncio della sua conduzione alla serata del Premio Strega 2022 a Benevento prevista per l’8 giugno in diretta e in prime time. A renderlo ufficiale è stata la nota di Clemente Mastella, sindaco di Benevento: “Sarà Stefano Colletta il conduttore”. Da direttore a conduttore Stefano Colletta ha accettato di essere il padrone di casa di una manifestazione molto importante del panorama culturale italiano. Il pubblico vedrà così una prima serata condotta dal direttore nella sua stessa rete? Questo al momento non è confermato poiché l’anno scorso la serata è andata in onda su Rai Play e in streaming su Rai Cultura, perciò si attendono le dovute ufficialità del caso.

 

Impostazioni privacy